Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti
  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti

Articolo

Home » Articolo » Pagina 21

Loading...
N°
200 novembre
2014

Dalla visione al prodotto

II parte: Primi passi con i canvas. La Vision Board

Giulio Roggero
Proseguiamo la nostra serie di articoli sulla ideazione e realizzazione di prodotti utilizzando metodologie quali il Lean Canvas, molto utile per una rapida e proficua...
> Continua a leggere
N°
200 novembre
2014

ESB con SwitchYard JBoss

I parte: Architetture di integrazione

Luigi Bennardis
Cominciamo con questo articolo una nuova serie con lo scopo di illustrare le soluzioni di integrazione applicativa. È un argomento che in passato è stato...
> Continua a leggere
N°
200 novembre
2014

Guida alla retrospettiva

VII parte: Retrospettive basate sulle metafore

Pierluigi Pugliese
In questo settimo articolo della nostra serie sulle retrospettive, vediamo come sia possibile utilizzare le metafore come base per condurre retrospettive fruttuose e coinvolgenti. Quello...
> Continua a leggere
N°
199 ottobre
2014

Use Case vs. User Story

Parte IV: Tutto cambia, per non cambiare nulla

Luca Vetti Tagliati
Con questo articolo concludiamo la nostra analisi dei requisiti funzionali e in particolare la comparazione tra la notazione dei casi d'uso e l'approccio delle storie...
> Continua a leggere
N°
199 ottobre
2014

Il pattern Canonical Data Model

III parte: Dal CDM alla persistenza

Giuseppe Gerla
In questo articolo presenteremo un approccio diverso dal solito per concepire la persistenza nel mondo Java: invece di partire dall'analisi dei dati, partiremo dalla business...
> Continua a leggere
N°
199 ottobre
2014

Guida alla retrospettiva

VI parte: Retrospettive incentrate sulla soluzione

Pierluigi Pugliese
In questo articolo illustriamo una tecnica di retrospettiva denominata solution-focused, vale a dire incentrata sulla soluzione. Invece di interrogarsi come di solito sulla natura dei...
> Continua a leggere
N°
199 ottobre
2014

Dalla visione al prodotto

I parte: Come impostare la visione di prodotto

Giulio Roggero
Comincia con questo articolo una nuova serie dedicata a una delle fasi più importanti durante la realizzazione di un prodotto software, vale a dire il...
> Continua a leggere
N°
199 ottobre
2014

Prototipare con MEAN.io

III parte: Le viste nell’applicazione Einkaufsliste

Hoang Chau Huynh
In questo articolo proseguiamo con lo sviluppo della nostra applicazione di esempio sulle liste della spesa, concentrandoci sulla traduzione della mappa di navigazione funzionale in...
> Continua a leggere
N°
199 ottobre
2014

Speciale CoseNonJaviste

Perché usare subito Java EE 7

Andrea Como
Come spesso accade con le nuove versioni, gli aggiornamenti importanti, le novità tecnologiche, anche Java EE 7, ormai rilasciato da poco più di un anno,...
> Continua a leggere
N°
198 settembre
2014

Speciale CoseNonJaviste

Perché i progetti software falliscono?

Manuele Piastra
L'andamento dei progetti software è un tema cruciale nell'attuale panorama IT. In questo articolo esploriamo assieme qual è la percentuale di fallimento dei progetti, quali...
> Continua a leggere
N°
198 settembre
2014

JBoss 8 application server

II parte: Wildfly takeoff

Francesco Pezzati
Riprendiamo gli argomenti introdotti nel precedente articolo di questa serie. In questa seconda parte vedremo alcuni aspetti che caratterizzano le modalità di utilizzo di Wildfly;...
> Continua a leggere
N°
198 settembre
2014

Guida alla retrospettiva

V parte: Il cambiamento in un gruppo

Pierluigi Pugliese
In questa nuovo articolo della serie sulle retrospettive, affrontiamo il cambiamento in senso 'collettivo', cioè analizzando le dinamiche che riguardano il gruppo come entità. Esistono...
> Continua a leggere
N°
198 settembre
2014

Il pattern Canonical Data Model

II parte: CDM in pratica e in Java modulare

Cristiano Costantini
Questo articolo continua la nostra esplorazione del pattern Canonical Data Model, questa volta da un punto di vista pratico e orientato agli sviluppatori piuttosto che...
> Continua a leggere
N°
198 settembre
2014

Mobile apps

IV parte: Strumenti a supporto del marketing delle app

Giulio Roggero
L'App Store conta 1,2 milioni di applicazioni e Google Play altrettante. I numeri continuano ad aumentare e diventa sempre più difficile monetizzare le proprie app....
> Continua a leggere
N°
198 settembre
2014

Prototipare con MEAN.io

II parte: Le cose importanti prima di tutto

Hoang Chau Huynh
In questo secondo articolo della serie dedicata alla prototipazione della UX con Mean.io, affrontiamo diversi argomenti 'teorici' ma molto importanti per la realizzazione di una...
> Continua a leggere
N°
197 luglio
2014

Use Case vs. User Story

III parte: Uno sguardo a similitudini e differenze

Luca Vetti Tagliati
Nel corso dei precedenti articoli ci siamo soffermati a definire con precisione i requisiti software in generale e poi quelli funzionali ricapitolando sia la notazione...
> Continua a leggere
N°
197 luglio
2014

Speciale CoseNonJaviste

Dagger: i test per il codice (II parte)

Fabio Collini
Completiamo la nostra discussione su Dagger, affrontando l'organizzazione delle classi e la testabilità del codice. Dagger ha alcune funzionalità avanzate che consentono di svolgere questi...
> Continua a leggere
N°
197 luglio
2014

Il pattern Canonical Data Model

I parte: Panoramica e applicazioni

Cristiano Costantini
Il Canonical Data Model è un pattern di integrazione enterprise descritto nel famoso libro di Hohpe e Woolf dedicato all'argomento. Sebbene, per certi versi, sia...
> Continua a leggere
N°
197 luglio
2014

Java Enterprise

Verso un‘evoluzione “leggera”

Alessandro Scuderetti
Affrontare progetti di tipo Enterprise significa spesso misurarsi anche con strutture aziendali di grandi dimensioni e con alcuni approcci 'tradizionali' ormai consolidatisi negli anni. L'obiettivo...
> Continua a leggere
N°
197 luglio
2014

Guida alla retrospettiva

IV parte: La dinamica di gruppo in una retrospettiva

Pierluigi Pugliese
Di fatto, le retrospettive, ma anche altri tipi di meeting, si fanno con un gruppo di persone: il team di sviluppo, l'insieme degli stakeholder, i...
> Continua a leggere
N°
196 giugno
2014

JBoss 8 application server

I parte: Catch the Wildfly

Francesco Pezzati
Wildfly è l'ultimo nato nella famiglia dei popolarissimi application server Red Hat. Come il suo predecessore JBoss 7 presenta un meccanismo di classloading che lo...
> Continua a leggere
N°
196 giugno
2014

Guida alla retrospettiva

III parte: Come far fallire una retrospettiva

Pierluigi Pugliese
Nei primi due articoli abbiamo cominciato a vedere alcuni degli elementi importanti di una retrospettiva e negli articoli futuri vedremo altri modi per impostare una...
> Continua a leggere
N°
196 giugno
2014

Speciale CoseNonJaviste

BeanValidation vista da vicino

Andrea Como
Con la BeanValidation, introdotta a partire dalla piattaforma Java EE 6, la rappresentazione del modello diventa sufficiente ad esprimere i concetti e quei vincoli che...
> Continua a leggere
N°
196 giugno
2014

Agile Coach Camp Italy 2014

Progressi ed evoluzioni dal mondo agile

Giovanni Puliti
Anche quest'anno abbiamo partecipato all'evento che raccoglie coach agili da tutta Italia e anche dall'Europa. Nei giorni passati a Trento, confrontandosi con decine di partecipanti,...
> Continua a leggere
« Precedenti 1 … 20 21 22 … 79 Successivi »
Mokabyte

MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

Imola Informatica

MokaByte è un marchio registrato da:
Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO)
C.F. e Iscriz. Registro imprese BO 03351570373
P.I. 00614381200
Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.

Privacy | Cookie Policy

Contatti

Contattaci tramite la nostra pagina contatti, oppure scrivendo a redazione@mokabyte.it

Seguici sui social

Facebook Linkedin Rss
Imola Informatica
Mokabyte