MokaByte 111 - ottobre 2006
In questo numero
Java e SMS

I parte: archittettura di un servizio SMS e terminologia
Oramai gli SMS fanno parte della vita di tutti i giorni. Tutti noi inviamo giornalmente una grande quantità di messaggi. Ci siamo mai chiesti come funzionano e che cosa sono? Questa serie di articoli ci introdurrà nel mondo della messaggistica SMS descrivendo i concetti fondamentali con l‘obiettivo di giungere a definire i principali componenti software di un sistema per l‘invio e la ricezione di SMS.

di

Enterprise Java Beans 3.0

I parte: dai POJO ai session bean
Con la nuova versione della specifica, Sun ha finalmente eseguito una radicale operazione di reingegnerizzazione volta a semplifare e razionalizzare il lavoro del programmatore. Cominciamo una serie di articoli in cui tratteremo i diversi aspetti di EJB 3.0, dalla teoria alla pratica, descrivendo innovazioni e punti di forza di Enterprise JavaBeans versione 3.0.

di

Offshore

IV parte: best practices per la gestione di progetti offshore (3)
Nei precedenti articoli si è visto come la sempre crescente adozione di processi in offshore con team distribuiti in un contesto internazionale porta metodologie agili ad "adattarsi". In questo articolo concluderemo la presentazione di alcune pratiche e lesson learned utili per la gestione dei processi offshore.

di

111
Spring

I parte: introduzione al framework
Spring è un framework che ha come obiettivo principale quello di gestire la complessità nello sviluppo di applicazioni "enterprise" in ambiente Java. Nonostante la sua "giovane età" risulta un valido sostituto delle più classiche architetture EJB (Enterprise Java Beans). Questo articolo introduttivo è il primo di una serie che mira a trattare le sue principali funzionalità.

di

Le applicazioni web e Java

II parte: le servlet
Dopo aver introdotto i concetti di base di internet e delle tecnologie web, iniziamo a vedere quali sono i componenti che la J2EE ci mette a disposizione per la realizzazione di applicazioni web. Parleremo delle servlet, del servlet context e dei web container. Realizzeremo poi una prima, semplice servlet, in vista degli argomenti più avanzati che saranno trattati negli articoli successivi della serie.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v