MokaByte 120 - luglio 2007
In questo numero
Il Web 2.0

III parte: AJAX
In questo articolo si inizierà a parlare specificamente delle tecnologie Web 2.0: l‘argomento trattato sarà Ajax. Tramite alcuni esempi, vedremo tra l‘altro come funziona il suo sistema asincrono di gestione del collegamento tra client e server.

di e

Portlet API

III parte: la programmazione delle portlet
Prosegue il corso sulla implementazione di portali in Java tramite la portlet API: ciclo di vita, sessioni e interportlet communication sono i temi di questo mese.

di

Semantic Web

II parte: RDFS e vocabolari controllati
Affrontiamo in questo articolo il concetto di "vocabolario controllato", ossia un set di termini non ambigui e non ridondanti sotto il controllo di un‘authority che ne garantisce l‘integrità e la gestione.

di e

120
Spring e sicurezza

Acegi Security System
Acegi Security System offre le funzionalità tipiche di gestione della sicurezza. Essendo costituito da un insieme di componenti configurabili in Spring, è il candidato ideale per applicazioni basate su questo framework.

di

JSF: Il nuovo volto dello sviluppo web

III Parte: Il primo esempio
JSF è la tecnologia che si propone di rendere più semplice e produttiva l‘attività di sviluppo dell‘interfaccia nelle applicazioni web Java EE. Vediamo un primo semplice esempio di applicazione.

di

Mapping di ontologie tramite classificazione di testi

I parte: mappare le ontologie con tecniche automatiche
In termini informatici, un‘Ontologia è un insieme di termini gerarchicamente strutturato che descrive un dominio e che può essere utilizzato come schema per una base di conoscenza.

di e

Maven: Best practice applicate al processo di build e rilascio di progetti Java

VI parte: i Repository Server
In questo articolo presentiamo un altro componente fondamentale di Maven: i repository server. Questo meccanismo è stato disegnato per semplificare distribuzione e condivisione dei file.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v