MokaByte 122 - ottobre 2007
In questo numero
Semantic web

IV parte: Esempio pratico
Concludiamo questa serie tecnica dedicata al Semantic Web presentando un esempio pratico. Lo scopo è realizzare un esempio di portale semantico con una navigazione delle informazioni più flessibile rispetto ai tradizionali sistemi di ricerca full-text .

di e

Mapping di ontologie tramite classificazione di testi

III parte: Tecniche di classificazione automatica di testi
In questo articolo studieremo alcune tecniche di tracking e classificazione dei documenti testuali al fine di poter trattare l‘informazione con tecniche di apprendimento automatico.

di e

Web Service e RPG

Richiamare una procedura RPG su macchina IBM AS400/iSeries
RPG (Report Program Generator) è un linguaggio di programmazione proprietario creato da IBM, maturo e affidabile e utilizzato da molti anni prettamente per applicazioni di carattere economico/finanziario. Realizziamo e pubblichiamo un web service che richiama una procedura scritta in linguaggio RPG su architettura IBM AS400/iSeries.

di

122
JSF in azione

II Parte: convertitori e validatori
Continuiamo la nostra esplorazione di JavaServer Faces affrontando due aspetti tipici che si incontrano sempre nello sviluppo di una applicazione web: la conversione e la validazione dei dati di interfaccia.

di

Portlet API

IV parte: strumenti a corredo e prossima release
Nel nostro corso sulla implementazione di portali in Java tramite la portlet API, questo mese parliamo di alcune interessanti funzioni e di come la specifica si sta evolvendo verso la nuova release, la API 2.0 (JSR 286).

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v