MokaByte 146 - dicembre 2009
In questo numero
ICEfaces, un framework Ajax open source

I parte: Introduzione e funzionalità
ICEfaces è un prodotto leader nel mondo dei web framework basati sulla tecnologia Ajax e sullo standard JSF. Si integra facilmente con i container Java EE più diffusi e supporta tutti i maggiori browser web e per dispositivi mobili. Oltre a presentare un elevato numero di componenti grafici, ICEfaces introduce delle caratteristiche peculiari come il partial submit e il server push che migliorano l‘interazione con l‘utente.

di

BlazeDS: Flex incontra Java

II parte: Integrazione in pratica
Nell‘articolo pubblicato il mese scorso abbiamo fatto una breve introduzione a BlazeDS e a Flex 3. In questa seconda parte vedremo degli esempi pratici di integrazione tra applicativi Flex e Java. In particolare vedremo i passi da seguire per integrare un front end in Flex con un‘applicazione Java-based su server JBoss.

di

Il programmatore e le sue API

XIX parte: Introduzione al test delle applicazioni enterprise
In questo articolo introduciamo l'argomento del testing delle applicazioni enterprise facendo una panoramica degli aspetti più importanti legati a questa vasta tematica. Si tratta di una panoramica sull‘argomento, nella quale però non mancheremo di richiamare alcuni aspetti importanti che svilupperemo in seguito.

di

146
Il programmatore e le sue API

XX parte: realizzare la GUI web con GWT
Il Google Web Toolkit è un framework con cui è possibile realizzare applicazioni AJAX in modo rivoluzionario: il programmatore implementa l‘interfaccia grafica in linguaggio Java utilizzando un set di componenti forniti dal kit di sviluppo. Solo in fase di compilazione verrà creato il codice JavaScript che sarà eseguito nel runtime del browser.

di

Interoperabilità tra applicazioni: un approccio orientato ai Web Service

III parte: Java e PHP. Prove pratiche di comunicazione
Modello architetturale e tecnologia di supporto per applicazioni interoperabili: arriva sempre il momento in cui tali paradigmi vanno testati. Utilizzando un‘architettura a servizi e una tecnologia orientata ai Web Service, il concetto di interoperabilità sembra a portata di mano. Ma, se le sfide che si presentano allo sviluppatore nel momento in cui si "sporca le mani", spesso hanno poco a che fare con quello di cui si è discu

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v