MokaByte 147 - gennaio 2010
In questo numero
Introduzione a Wicket Web Beans

II parte: Personalizzare le applicazioni
Secondo articolo su Wicket Web Beans, un toolkit che combina insieme le potenzialità del framework Wicket con quelle dei Java Web Beans. In questa seconda parte vengono descritti diversi modi con cui è possibile personalizzare le applicazioni basate su questo framework.

di

Semantic Web. Esplorazione/visualizzazione di ontologie

IV parte: Visualizzazione di informazioni tramite GWT
In questa quarta e ultima parte della serie vedremo come creare una applicazione GWT che effettui il caricamento di una ontologia OWL a scelta e ne visualizzi la tassonomia ad albero navigabile e cliccabile sfruttando un opportuno widget semantico sviluppato appositamente. Il tutto verrà effettuato sfruttando il plugin di Google per Eclipse.

di

GraniteDS: Flex incontra Java

I parte: Oltre BlazeDS
Dopo aver parlato di BlazeDS e aver visto degli esempi pratici di utilizzo, ci occupiamo di un altro interessante progetto open source, GraniteDS, che permette di integrare un front end in Flex con un‘applicazione Java-based fornendo molte interessanti funzionalità.

di

147
Realizziamo un Web Service con Spring-WS

I parte: Approccio allo sviluppo e primi passi
Una serie di articoli che spiegano come realizzare un Web Service. Prima di lanciarsi nello sviluppo (che sarà affrontato nel dettaglio nel corso di questo e dei prossimi articoli) è però necessaria qualche considerazione di tipo "metodologico" sulle strategie da seguire.

di

Search Engine Optimization

II parte: Aumentare la popolarità di un sito internet
Dopo aver presentato una breve panoramica sui sistemi di ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca, in questo articolo analizzeremo le modalità con cui è possibile fare "salire" in classifica il nostro sito. Aumentare la popolarità su tutti i motori di ricerca significa accrescere soprattutto la cosiddetta link popularity.

di

ICEFaces, un framework Ajax open source

II parte: Sviluppiamo un piccolo sito Web 2.0
In questo secondo articolo dedicato ad ICEFaces costruiremo passo passo un piccolo sito web (che chiameremo "HelloWorld ICEFaces!") in cui verranno mostrate alcune tra le più importanti funzionalità quali: Ajax server push, connection status e il partial submit. Nel prossimo articolo della serie aggiungeremo ulteriori funzionalità quali il drag‘n‘drop, il disegno di grafici e la generazione dinamica di effetti grafici.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v