MokaByte 161 - aprile 2011
In questo numero
I database NoSQL

II parte: MongoDB, un database scalabile e orientato ai documenti
Nel primo articolo di questa serie abbiamo visto cosa sono i database NoSQL e perché se ne è diffusa l‘adozione nei contesti dove la scalabilità è un requisito importante; abbiamo poi analizzato i modelli di dati più usati. In questo articolo, di taglio decisamente più pratico, presentiamo MongoDB, un database NoSQL orientato ai documenti, schema-less e basato su JSON.

di

Viaggio a El Dorado: alla scoperta della robotica spaziale in Giappone

III parte: Up patriots to arms
In questo terzo articolo, l‘autore ripercorre gli eventi che, dall‘università ISU lo porteranno finalmente in Giappone a realizzare software per la gestione dei rover planetari. Nella lunga parentesi sulle missioni lunari americane, vengono sviluppate delle interessanti riflessioni che si possono applicare a diversi campi delle discipline ingegneristiche, non ultima quella dello sviluppo del software.

di

Java e i portali

VII parte: Funzioni evolute e di collaborazione
La nostra serie su portlet, portali e Liferay volge al termine. In questo ultimo articolo continueremo a parlare di Liferay, che è una piattaforma completa dotata di funzioni avanzate e di strumenti collaborativi. Vediamo infatti una carrellata su alcune interessanti funzionalità.

di

161
Liferay Portal Overview

IV parte: Gestire i dati con il Service Builder
Nel precedente articolo abbiamo visto come creare da zero una nostra portlet che mostrasse la lista degli utenti del portale e che visualizzasse un dettaglio sul singolo utente selezionato. Gli utenti del portale sono già memorizzati nel database del portale, in tabelle predefinite. Ma se volessimo implementare portlet ad hoc che utilizzano dati custom da memorizzare sul database? Anche in questo, il team di Liferay fornisce un po

di

Una giornata a Codemotion 2011

L‘evoluzione del Javaday
Sabato 5 marzo, a Roma si è svolto il Codemotion, evento informatico rivolto a tutti gli appassionati di programmazione e nuove tecnologie. Come potremo vedere, molti e diversificati sono stati i temi trattati: in questo articolo raccontiamo come è andata.

di

Pattern per la Service-Oriented Architecture

III parte: Pattern sul design del servizio
Il terzo articolo della serie sui pattern SOA è dedicato ai pattern a supporto del design e dell'implementazione del servizio facente parte dell'inventario dei servizi definito per l'enterprise.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v