MokaByte 177 - ottobre 2012
In questo numero
Progettazione, sviluppo e gestione del change con modelli UML, framework e strumenti open source

II parte: La codifica della logica applicativa
In questa seconda parte cominciamo a illustrare dei progetti di esempio che realizzano la modellazione presentata in precedenza. Ci occupiamo di vedere come viene implementata la logica applicativa, utilizzando dei framework (Ant, JUnit) che consentono di attuare il nostro modello di sviluppo.

di

Command Query Responsibility Segregation pattern

I parte: Breve panoramica su CQRS
In questo articolo presentiamo una panoramica introduttiva all'argomento CQRS. Il pattern architetturale Command Query Responsibility Segregation (CQRS), di cui sempre più si stanno apprezzando i vantaggi e le possibilità. CQRS parte da un'idea apparentemente semplice, ma è capace di profondo impatto sul modo in cui progettiamo e sviluppiamo le nostre applicazioni. Cominciamo con una introduzione panoramica su CQRS, per poi dedi

di

JBoss Seam: Web Application di nuova generazione

II parte: Seam Gen per creare rapidamente un progetto
In questo articolo continueremo a parlare di JBoss Seam, e in particolare di un tool a corredo del framework, utile per la creazione veloce della struttura di un' applicazione web basata su Seam. Il tool in questione è Seam Gen che, oltre a creare la struttura dell'applicazione, genera anche i file di progetto Eclipse, NetBeans e IDEA per facilitare l'importazione nel proprio IDE preferito.

di

177
D2R Server per mappare e importare ontologie da DB relazionali

I parte: Primi passi con D2R
In questa serie dedicata ai temi del semantic web, presentiamo un tool come D2R Server che consente di 'acquisire' una sorgente relazionale, esaminarne i dati e mapparli rispetto a modelli ontologici. Nel corso delle varie puntate vedremo come è possibile effettuare questo mapping, presentando anche dei semplici esempi pratici.

di

Better Software 2012

Istantanee dalla conferenza
Pubblichiamo il resoconto di questa edizione di Better Software, con le nostre riflessioni 'a freddo' e il racconto di alcuni degli interventi più significativi cui abbiamo assistito. È stata una conferenza caratterizzata dalla perfetta organizzazione, dalla qualità degli interventi e dallo spirito collaborativo e positivo che si respira per tutta la durata dell'evento.

di

Soluzioni per il cloud computing

II parte: Modelli architetturali cloud
La seconda parte della serie sul Cloud Computing è dedicata all'indagine sui modelli architetturali di riferimento adottati dai principali provider del mercato. Vediamo come ciascun fornitore si è dato delle linee architetturali, mappate poi nei rispettivi strumenti che le realizzano, per fornire, gestire e mantenere i servizi cloud messi a disposizione.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v