MokaByte 178 - novembre 2012
In questo numero
D2R Server per mappare e importare ontologie da DB relazionali

II parte: Gestione del modello e uso del server online
Continuiamo la discussione su D2R Server trattando la generazione e il controllo sul modello e presentando le modalità operative per l'uso del server online. Si vedranno alcune interessanti possibilità offerte dal server.

di

L'evoluzione di Java: verso Java 8

VI parte: SE 8, il puzzle della moneta
Dopo aver visto le caratteristiche di Java SE 7 nelle precedenti puntate, con questo sesto articolo (e con i due successivi) ci dedicheremo a Java SE8. La release 8 era inizialmente attesa per l'estate 2013 ma è già posticipata all'autunno. In particolare, dopo una brevissima panoramica, ci concentriamo sulla seconda parte di Coin ('moneta') e sul progetto Jigsaw ('puzzle') che molto probabilmente finirà per slittare addirittura

di

Command Query Responsibility Segregation pattern

II parte: Quando utilizzarlo?
Nel secondo articolo sul pattern architetturale Command Query Responsibility Segregation (CQRS) vediamo brevemente un tema semplice ma cruciale: quali sono i suoi reali vantaggi e in quali casi è sensato applicarlo?

di

178
JBoss 7 Application Server

I parte: Novità, struttura, installazione e configurazione
In questa nuova serie di articoli parleremo dell'application server JBoss 7, e analizzeremo le principali innovazioni sia dal punto di vista dell'amministratore, che da quello dello sviluppatore. Il 'ritardo' della serie rispetto all'uscita del prodotto è legato al fatto che abbiamo prima voluto sperimentarlo estensivamente, dal vero.

di

JBoss Seam: Web Application di nuova generazione

III parte: Analisi dell'applicazione
Dopo aver creato la struttura del progetto tramite il tool seam-gen, passiamo ad analizzarne le caratteristiche. Il progetto creato infatti è un prodotto completamente funzionale che può già essere trasferito sul server JBoss e provato. Seam-gen non solo ci fornisce una infrastruttura iniziale per la nostra applicazione, ma anche uno strumento per apprendere la logica di JBoss Seam.

di

Appunti di UX design

II parte: I ruoli, gli ingredienti per una 'buona' UX
In questo secondo articolo della serie sul design della User Experience, ci occupiamo di definire le numerose aree tematiche che contribuiscono a creare questa disciplina. Individueremo poi le diverse professionalità che operano nel settore, spesso sovrapponendosi e scambiandosi i ruoli, suggerendo infine alcune letture dedicate alle diverse categorie.

di

Progettazione, sviluppo e gestione del change con modelli UML, framework e strumenti open source

III parte: pubblicazione della logica applicativa
Nelle precedenti parti della serie abbiamo presentato la progettazione della logica applicativa e in questo articolo ci dedicheremo alla codifica della tecnologia e alla sua distribuzione sul middleware di esecuzione.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v