MokaByte 206 - maggio 2015
In questo numero
API per applicazioni

VI parte: Linear Algebra for Java
la4j, sigla che sta per Linear Algebra for Java, è una libreria Java che può risultare molto utile per coloro che debbano svolgere calcoli, come matematici e statistici, vista l'ampia gamma di funzioni su matrici e vettori che mette a disposizione.

di

Un'architettura ELK stack per i Big Data

I parte: Soluzioni per un caso reale
Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di Big Data, Centralized Log Management e Analytics alimentando l'ecosistema delle soluzioni commerciali e open source. In questo e nel prossimo articolo, gli autori descrivono un caso reale, gestito nelle attività del Gruppo Imola, la soluzione architetturale basata sul modello open source ELK stack e il contributo dato con la creazione di un plug-in per Logstash.

di e

Business Architecture

II parte: il BPA Model
Nell'articolo precedente abbiamo presentato i contetti basilari della Business Process Architecture, mostrando la piramide BPA. In questo secondo articolo concludiamo la discussione presentando il BPA Model o BPA Diagram e spiegando come tale strumento possa integrarsi nella strategia aziendale.

di

206
Microservices

Segnali di una rivoluzione?
L'affermazione del modello di cloud computing e le lezioni imparate nella gestione di software distribuito hanno portato all'ideazione di uno stile architetturale basato su microservizi, in cui il concetto di web services, di flussi e di scambio di messaggi non venga utilizzato solo nei grandi sistemi, ma diventi pratica comune in tutti i tipi di applicazione, anche le più piccole, portando di fatto alla fine dell'applicativo mono

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v