MokaByte 278 - dicembre 2021
In questo numero
Il mestiere di Agile Coach

I parte: Cosa fa un coach e quali competenze servono?
Negli ambiti aziendali il legame fra adozione dei principi e delle pratiche agili e il coaching come approccio metodologico che la accompagna è diventato fatto comunemente accettato. Ma cosa significa, nel concreto, fare l’Agile Coach?

di

Ci scegliamo a vicenda

Il recruiting per un’azienda “dispersa”
Assumere è un processo complesso e cruciale. Gli errori si pagano cari, da entrambe le parti: l’organizzazione perde qualcosa, ma spesso anche il candidato si ritrova fuori posto. Che cosa possiamo fare perché sia un processo che porti ad un esito positivo per tutti?

di

Team “cross-functional”

I parte: Perché i gruppi interdisciplinari funzionano meglio?
Per quanto possa sembrarci strano, la questione delle competenze e della specializzazione è vecchia come l’umanità, letteralmente. Quando la guida ufficial di Scrum scrive che il team è “cross-functional” e autogestito sta riaffermando una constatazione che ci insegue da centinaia di anni, se non da millenni.

di

278
Esplorazioni agili

Raccontare Lean/Agile… fuori dal consueto
Libri, articoli, conferenze ci hanno fatto conoscere numerosi esempi di principi e pratiche Lean/Agile applicate nel mondo produttivo, sia software che non software. In questo articolo, vogliamo raccontare qualche storia di ambito non industriale/produttivo da cui comunque emergono principi e pratiche Lean/Agile.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v