MokaByte 99 - settembre 2005
In questo numero
Autenticazione password crittografata

Una semplice applicazione Struts
Un sistema di autenticazione basato su password crittografata. La realizzazione di un sistema di autenticazione basato su password crittografata. L‘utilizzo del salt e delle piu importanti funzionalità di crittografia del JDK. Tutto questo è illustrato in una semplice applicazione Struts.

di

MokaCMS - Open Source per il Web Content Management

VII parte: Da XML ad PDF utilizzando XSLT e FO (seconda puntata)
Continuiamo lo sviluppo del foglio di stile xsl-fo che sarà utilizzato per produrre automaticamente il PDF di un articolo di Mokabyte, riprendendo dallo sviluppo del piede di pagina e poi passando allo sviluppo del corpo dell‘articolo.

di e

Pratiche di sviluppo del software

VI - Code Coverage
Le misure di copertura sono importanti per definire il grado di affidabilità delle suite di test e quindi, indirettamente, per verificare la qualità del codice che viene testato tramite esse.

di e

99
Soluzioni Oracle per la scalabilità

Come rendere scalabili le applicazioni Oracle
Il ciclo di vita di una applicazione è variabile ed è possibile che si presentino nuove esigenze che richiedono nuova capacità computazionale. Se l‘applicazione è mission critical, l‘aumento di capacità elaborativa dovrebbe avvenire a caldo, senza interruzione del servizio. Dopo aver esaminato come rendere le applicazioni Oracle affidabili affrontiamo come renderle scalabili lato database tramite una opzione Oracle: Real A

di

Il nome della cosa

Sun rivede e uniforma i nomi delle proprie piattaforme
Fine giugno 2005. SUN decide che è arrivato il momento di cambiare nome alle piattaforma, togliendo il fatidico 2. JavaOne 2005 è il teatro dove debuttano le nuove convenzioni, in occasione del decimo anniversario della nascita di Java.

di

Spring Web Flow in un esempio pratico

Il Jug Avis Web (aka MagicBox)
In alcune situazioni, nella realizzazione di Web application, si presenta la necessità di suddividere una elaborazione in un flusso di elaborazione logica composto da più step, normalmente chiamato Page Flow. Vediamo un esempio pratico di Web Page Flow con Spring e l‘ Inversion of Control (IOC).

di

Il networking in Java

II parte: il TCP e i socket
Questo mese verranno illustrati i concetti alla base della programmazione TCP basata su socket e le classi necessarie a creare applicazioni di rete. Verrà mostrato come sia semplice, in Java, creare vere e proprie applicazioni client-server.

di

Validare il codice Java

Preveniamo lo spaghetti code
Perchè validare il codice? Per semplificare la vita degli sviluppatori e prevenire una serie di problemi che possono compromettere la nostra applicazione. Come validarlo? Con quali regole? Con quali strumenti? Applicare in modo corretto le regole di codifica non è solo una questione di qualità fine a sè stessa.

di

Multimedialità su J2ME

IV parte: riproduzione, registrazione e transcodifica video
Questo articolo descrive come riprodurre un video, costruendo un vero e proprio player, come registrare un video dopo aver settato nel modo migliore la camera del telefono e come cambiare il formato di un video.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v