MokaByte 106 - aprile 2006
In questo numero
JFreeChart: una libreria Open Source per la generazione dinamica di grafici

I parte: introduzione al framework
Primo di due articoli sulla descrizione delle API di JFreeChart, una libreria Java Open Source che consente la generazione dinamica di grafici a partire da una fonte dati e di esportarli nei formati PNG e JPEG, anche da Servlet.

di

New to Java: la strada per diventare guru

I parte: primi passi nel mondo della programmazione
Quali sono le competenze necessarie per uno sviluppatore? Quali sono i possibili percorsi di formazione adatti alla professionalizzazione di chi opera nella programmazione?

di

Cocoon: una piattaforma di pubblicazione di dati XML

I parte: introduzione al framework
Cocoon è un Java server framework che consente la pubblicazione dinamica di contenuti XML utilizzando trasformazioni XSLT. Vediamo degli esempi pratici di utilizzo

di

106
Service Oriented Architecture

VII parte: Enterprise Service Bus (II)
Scopo dell‘Enterprise Service Bus (ESB) è fornire un‘infrastruttura che centralizzi funzionalità quali supporto alla comunicazione sincrona ed asincrona basata su messaggi, intelligent routing, supporto alla trasformazione dei dati, supporto alla connettività verso EIS eterogenei e così via.

di e

L‘Oracolo e l‘Open Source

Oracle si interessa a MySQL e JBoss?
Oracle manifesta un interesse per MySQL e JBoss.

di

Architetture d‘Integrazione

II parte: le architetture EAI
Nel precedente articolo sono state introdotte le principali strategie architetturali nell‘integrazione: Portal Integration (PI), Enterprise Application Integration (EAI) e Enterprise Information Integration (EII). Passiamo ad analizzare in dettaglio le architetture EAI.

di e

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v