MokaByte 112 - novembre 2006
In questo numero
Ant

I parte: la formica operosa che beve caffè
In questa serie di articoli verrà analizzato uno degli strumenti più efficaci per lo sviluppo e deploy di applicazioni enterprise. Lo scopo non è tanto quello di presentare il prodotto in ogni suo minimo dettaglio operativo e di configurazione, per i quali rimandiamo ai riferimenti, ma piuttosto dare una giustificazione del perché sia efficace utilizzare Ant nei vari contesti della programmazione Enterprise.

di

Java e SMS

II parte: analisi di un SMS
In questo articolo approfondiremo alcune tematiche relative alla comunicazione con un centro servizi, descrivendo uno dei protocolli più importanti per la comunicazione verso un centro servizi, cioè il protocollo EMI-UCP. Vedremo come è possibile scambiare informazioni con un SMSC e quali sono le operazioni possibili.

di

AJAX e framework

Sviluppare Applicazioni AJAX con il framework Java Google Web Toolkit
Si è visto in un precedente articolo cosa sta dietro ad AJAX, e si è poi illustrato l‘utilizzo delle funzioni Javascript generalizzate (come ad esempio Sarissa) per semplificare la complessità di scrivere applicazioni web cross-browser. In questo articolo verrà illustrato come utilizzare il framework Java Google Web Toolkit (GWT) per realizzare applicazioni web 2.0 con AJAX.

di

112
Enterprise Java Beans 3.0

II parte: ciclo di vita e accesso JNDI
Il mese precedente è iniziata questa serie dedicata alla nuova specifica EJB 3.0. Questo mese proseguiamo la trattazione presentando le nuove modalità di interazione con il ciclo di vita dei beans, e alla nuova modalità di accesso al contesto JNDI.

di

Spring

II parte: il core
Questa seconda parte tratta il modulo Core di Spring. Il modulo Core rappresenta in pratica un‘implementazione del pattern Inversion of Control, che è un tentativo di superare alcuni limiti insiti nella programmazione Object Oriented più ortodossa.

di

Le applicazioni web e Java

III parte: Le Java Server Pages
Nel precedente articolo della serie abbiamo descritto le servlet, il componente della J2EE che costituisce la spina dorsale di tutte le web application. In questo articolo introduciamo le Java Server Pages, la tecnologia per la costruzione dell‘interfaccia utente nelle applicazioni web J2EE.

di

JAOO 2006

Appunti dalla JAOO Conference
Il mese scorso ad Aarhus si è svolta la decima edizione della JAOO Conference, probabilmente il più importante evento europeo nel campo dello sviluppo e dell‘ingegneria del software. Ecco un riassunto dell‘accaduto.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v