MokaByte 130 - giugno 2008
In questo numero
Processing e visualizzazione

III parte: Oltre la grafica - le librerie esterne
Video, audio, accesso ai dati e alla rete: Processing ha potenzialità che vanno oltre la grafica. In questo articolo vederemo le librerie che permettono di aggiungere con poco sforzo simulazioni fisiche, audio, video e rendono possibile l‘accesso alla rete.

di

Il programmatore e le sue api

IV parte: Il design della persistenza
Dopo aver affrontato gli aspetti teorici della modellazione delle entità che partecipano all‘applicazione, passiamo alla fase di progettazione dello strato di persistenza. Dal metamodello alle tabelle del database alle classi persistenti.

di

Sviluppo rapido di applicazioni con Groovy & Grails

I parte: Cominciamo subito!
Ruby on Rails ha creato un terremoto nel campo della programmazione web, introducendo un nuovo termine di riferimento per la produttività individuale e la realizzazione di applicazioni. Ma sul fronte Java non si è rimasti a guardare: Grails è una soluzione decisamente interessante che sta riscuotendo notevoli consensi, anche in ambito enterprise. Vediamo perché.

di

130
SoyLatte

Java per Mac OS X non "Made by Apple"
Nonostante il Macintosh si diffonda sempre di più anche fra gli sviluppatori, molti di loro avranno incontrato alcune difficoltà per l‘utilizzo di Java 6 sui computer "della Mela". In questo articolo presentiamo una promettente soluzione open source a tali problemi.

di

Algoritmi genetici

I parte: Introduzione e panoramica generale
Gli algoritmi genetici sono strumenti di intelligenza artificiale ispirati alla teoria dell‘evoluzione di Darwin: la selezione naturale, l‘adattamento e la teoria della sopravvivenza vengono utilizzati da questi strumenti per risolvere problemi di ottimizzazione computazionalmente difficili.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v