MokaByte 148 - febbraio 2010
In questo numero
Cloud computing, una realtà per gli utenti e per le aziende

I parte: Che cosa è il cloud computing?
Che cosa è il cloud computing?. Quali sono le tecnologie abilitanti? E perché le aziende sono pronte a investire molto in questo campo? In questa nuova serie partiamo con un‘introduzione alla tematica del cloud computing, per definirne gli elementi costitutivi. Nel prossimo articolo saranno trattate in modo specifico le "nuvole" di tipo pubblico.

di

Realizziamo un Web Service con Spring-WS

II parte: Sviluppo e pubblicazione del Web Service
Continuiamo con lo sviluppo del Web Service iniziato nel numero precedente. Dopo aver visto lo schema, e percorso i primi passi, procediamo con l‘implementazione attraverso l‘ambiente di sviluppo IBM RSA.

di

OSGi, Java e la programmazione "a bundle"

I parte: Capire la tecnologia
OSGi è una specifica che definisce un framework per la programmazione modulare in ambiente Java. Questo articolo tratterà l‘importanza della modularizzazione nello sviluppo software e come la tecnologia OSGi risolve questo e altri problemi legati al mondo Java e alla distribuzione del software offrendo una architettura orientata ai servizi all‘interno di una singola JVM.

di

148
ICEFaces un framework Ajax open source

III parte: Concludiamo lo sviluppo del nostro sito Web 2.0
In questo terzo articolo dedicato ad ICEFaces aggiungeremo delle nuove funzionalità al piccolo sito Web 2.0 iniziato nell‘articolo precedente: costruiremo una pagina per aggiungere dei prodotti in un carrello virtuale tramite il drag‘n‘drop e utilizzeremo la libreria jchart per visualizzare dei grafici.

di

La programmazione RIA con GWT/GXT

I parte: introduzione a GWT
Inizia con questo articolo una nuova serie dedicata alla programmazione di applicazioni RIA tramite GWT. Oltre alle basi dello sviluppo in GWT, vedremo quali vantaggi si possono trarre dall‘utilizzo di un framework evoluto come Ext-GWT.

di

Introduzione a Wicket Web Beans

III parte: Altri strumenti importanti
Terzo articolo su Wicket Web Beans, un toolkit che combina insieme le potenzialità del framework Wicket con quelle dei Java Web Beans. In questa terza parte viene fatta una carrellata di altri importanti strumenti messi a disposizione di questo framework e viene posto l‘accento sulla semplicità del loro uso e sulla loro versatilità.

di

Applicazioni mobili negli scenari Enterprise

I parte: Modelli applicativi
Questa serie di articoli si focalizza sulla scelta di un modello applicativo che consenta di scrivere una sola volta applicazioni di tipo mobile che siano distribuibili sulle principali piattaforme (iPhone, BlackBerry, Android, ...), senza effettuare la minima modifica.

di e e

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v