MokaByte 156 - novembre 2010
In questo numero
REST Web Service in prospettiva

III parte: Completiamo l‘analisi delle leggi di semplicità
Concludiamo la nostra serie sulla "filosofia" dello stile architetturale REST, completando l‘analisi delle cosiddette "leggi della semplicità", che ci hanno guidato nella riconsiderazione dei principi alla base dell‘ideazione e realizzazione di web service.

di

Java e i portali

III parte: Liferay Portal
Dopo aver introdotto l‘argomento dei portali e delle tecnologie Java ad essi connesse, iniziamo ad approfondire l‘argomento dello sviluppo di soluzioni. Con questo articolo introduciamo Liferay Portal, la piattaforma open source per la realizzazione di portali che useremo per gli esempi pratici.

di

HTML5, CSS3, JavaScript e il mobile

II parte: Gli ingredienti di base di HTML5
Eccoci giunti all‘analisi degli aspetti tecnici di HTML5. In questo numero ci concentremo sugli elementi strutturali del linguaggio, vedendone le novità e le differenze rispetto a quanto gli sviluppatori web hanno imparato finora. Nelle successive puntate affronteremo invece gli aspetti visuali e poi i comportamenti dell‘applicazione.

di

156
La sicurezza nel cloud computing

I parte: Il lato oscuro della nuvola
Il Cloud Computing presenta indubbi vantaggi e si sta affermando come una soluzione sempre più diffusa e conveniente. In questo articolo presentiamo una panoramica sul Cloud Computing dal punto di vista della sicurezza. L‘obiettivo è quello di spiegare come, a fronte dei notevoli aspetti positivi, esistano anche delle questioni relative alla sicurezza che devono essere affrontate in maniera adeguata.

di

Liferay Symposium 2010 Frankfurt

Grandi novità con Liferay 6 EE
Nel mese di ottobre, si è svolta a Francoforte il Liferay European Symposium, giunto alla sua terza edizione. In questa occasione, è stata presentata ufficialmente Liferay 6 EE. Pubblichiamo un resoconto su questa importante conventio, che ha visto tra l‘altro piccola ma agguerrita partecipazione italiana.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v