MokaByte 179 - dicembre 2012
In questo numero
Progettazione, sviluppo e gestione del change con modelli UML, framework e strumenti open source

IV parte: Requisiti del piano della configurazione
In questa quarta parte della serie ci occupiamo di comprendere gli elementi necessari alla definizione del piano di configurazione e di scegliere e configurare lo strumento di gestione della configurazione.

di

Command Query Responsibility Segregation pattern

III parte: Introduzione ad Axon framework
La serie sul pattern architetturale Command Query Responsibility Segregation (CQRS) continua con l'introduzione al framework Axon, implementazione Java di tale pattern. In questo articolo verrà spiegata l'architettura del framework ed entreremo nel dettaglio di alcune delle sue caratteristiche principali.

di

AlloyUI e applicazioni web

I parte: Introduzione al framework
Alloy UI è un framework, sviluppato da Liferay Inc. e introdotto a partire dalla versione 6.0, che si pone l'obiettivo di fornire allo sviluppatore una API semplice e robusta per lo sviluppo di applicazioni web. In questo articolo verranno descritte le peculiarità di base del framework.

di

179
Liferay Symposium 2012, Milano

Resoconto della giornata
Venerdì 16 novembre si è svolto a Milano il Liferay Symposium 2012, nella splendida cornice barocca di Palazzo Visconti. Vediamo com'è andata la giornata tra novità del prodotto, trucchi svelati e case study.

di e

L'evoluzione di Java: verso Java 8

VII parte: Java SE 8. Quasi Lamdba'
Con questo articolo proseguiamo la nostra esplorazione di Java SE8 iniziata nel corso dell'articolo precedente. In particolare, dopo aver presentato brevemente i progetti Coin e Jigsaw, iniziamo l'analisi delle tanto attese espressioni Lambda.

di

D2R Server per mappare e importare ontologie da DB relazionali

III parte: Dump, importazione di modelli, Jena e consigli utili
In questa terza e ultima parte della serie su D2R Server, ci occupiamo di altri e non meno importanti aspetti inerenti il nostro strumento di mapping di ontologie da DB relazionali. Affrontiamo infatti il dump RDF, l'importazione di modelli, l'uso delle API D2R con JENA, e non manchiamo di fornire alcune indicazioni e note pratiche derivanti dall'esperienza d'uso.

di e

Appunti di UX design

III parte: Iniziare una professione nuova
La nostra serie di appunti sullo User Experience design si conclude con un articolo particolare, che non si concentra solo su aspetti 'tecnici' della professione, ma fornisce una serie di consigli, indicazioni e riferimenti che possono risultare utili a tutti coloro che intendono intraprendere la professione di UX designer e desiderano affrontare un percorso di formazione sensato.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v