MokaByte 182 - marzo 2013
In questo numero
AlloyUI e applicazioni web

IV parte: Creare un modulo personalizzato
Alloy UI è un framework, sviluppato da Liferay Inc. ed introdotto a partire dalla versione 6.0, che si pone l'obiettivo di fornire allo sviluppatore una API semplice e robusta per lo sviluppo di applicazioni web. In questo articolo verrà analizzato e descritto come creare un proprio modulo personalizzato.

di

Agile Gamification: apprendere le metodologie giocando

I parte: Il gioco e le metodologie Agile
Imparare giocando è un modo molto efficace di apprendere nuovi metodi di lavoro. Soprattutto in Agile, dove la collaborazione e la interazione tra le persone è il primo valore. Il gioco aiuta a rimuovere le barriere relazionali e a porre al centro il problema da risolvere senza concentrarsi sui dettagli. In questa serie affronteremo i diversi argomenti legati al gioco e come questo ci aiuti ad essere più preparati nei progetti A

di

Aspetti psicologici nella gestione di progetto

IV parte: I 'giochi' in Analisi Transazionale
In questa puntata della nostra serie sugli aspetti psicologici del Project Management, analizziamo alcuni meccanismi di interazione 'tipici' che si instaurano tra le persone. L'Analisi Transazionale classifica tali meccanismi con il nome di 'giochi', nel senso di attività svolte secondo un preciso piano, ma la parola 'gioco' va intesa in senso diverso rispetto a quanto si fa nel linguaggio comune.

di e

182
Command Query Responsibility Segregation pattern

V parte: Repositories ed Event Stores in Axon
La serie sul pattern architetturale Command Query Responsibility Segregation (CQRS) continua con l'approfondimento dei macroblocchi che compongono il framework Axon, implementazione Java di tale pattern.

di

Modularizzare Java con JBoss Modules

II parte: Un esempio di integrazione con Spring
In questo articolo continuiamo la trattazione del tema modularizzazione mediante JBoss Modules facendo vedere come si effettua il porting di un progetto monolitico 'ereditato' che utilizza vecchie tecnologie, o comunque tecnologie che non si sposano perfettamente con una organizzazione a moduli.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v