MokaByte 190 - dicembre 2013
In questo numero
Guida galattica per scrummers

II parte: Introduzione al framework Scrum
Dopo aver visto fonti e risorse adatte a chi vuole affrontare lo studio di Scrum, con questo articolo entriamo nel concreto iniziando con questa puntata della serie, ad entrare dentro i concetti base di Scrum. Questo mese proponiamo una rapida panoramica dei concetti fondamentali in modo da preparare il terreno ai vari approfondimenti che seguiranno nei prossimi mesi.

di

Kanban: agile o no?

Qualche riflessione su una questione dibattuta
Una riflessione relativa a Kanban: possiamo considerarlo una metodologia agile, oppure è concettualmente sbagliato? In questo articolo analizzeremo tale questione: nel mondo degli agilisti è un tema dibattuto, anche ferocemente. Ma quali conseguenze pratiche può avere sul modo in cui gestiamo il processo di sviluppo del software?

di

Il teorema CAP... in Brewer

V parte: L'implementazione CP in MongoDB
Con questo quinto articolo concludiamo la serie dedicata al teorema CAP, più precisamente alle sue ripercussioni sulle architetture distribuite, illustrando le scelte operate dal team di MongoDB per far fronte all'impossibilità di fornire contemporaneamente le tre feature di totale Consistenza, continua disponibilità (Availability) e tolleranza alle Partizioni, come sancito dal teorema.

di

190
Open Data Institute

Divulgazione e promozione degli open data in UK
Le tematiche legate agli Open Data, alla loro divulgazione e al loro possibile utilizzo stanno ricevendo gradualmente sempre più attenzione. In questo articolo, scritto a quattro mani da Matteo Busanelli e Matteo Manzini, gli autori fanno qualche riflessione sul modo in cui questi temi sono affrontati nel Regno Unito, e dei confronti con la realtà italiana.

di e

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v