MokaByte 207 - giugno 2015
In questo numero
Il contesto agile

Perché Scrum non è 'solo' una metodologia di sviluppo
In questo articolo presentiamo una serie di riflessioni relative ai contesti organizzativi e aziendali in cui si vogliano introdurre metodologie di tipo Agile. Gli ambienti di lavoro e il loro grado di stabilità e trasparenza possono influire pesantemente sul successo dell‘adozione di tali metodologie.

di

Sviluppo rapido del software

III parte: Uno sguardo alle attività del workflow
Nei due articoli precedenti abbiamo dato un'occhiata a un approccio integrato per lo sviluppo e il rilascio di software, in contesti di dimensioni ragguardevoli, parlando di Test Driven Development, Continuous Integration, Continuous Deployment e DevOps. In questo breve articolo, diamo un'occhiata alle attività tipiche di un tale scenario, con particolare riferimento all'integrazione tra Dev e Ops.

di

Un'architettura ELK stack per i Big Data

II parte: Il filtro Elapsed
Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di Big Data, Centralized Log Management e Analytics alimentando l'ecosistema delle soluzioni commerciali e open source. In questo secondo articolo, gli autori descrivono il funzionamento del plug-in Elapsed per Logstash, nato per risolvere delle esigenze di un caso reale, occorso nelle attività del Gruppo Imola.

di e

207
Business Architecture

III parte: Misurare la performance dei processi
Uno dei punti fermi nella gestione di processi e produzioni è quello della misurazione delle prestazioni. Si tratta di un tema apparso in tutta la sua importanza fin dagli albori della produzione industriale e che, attraverso revisioni e approcci diversificati, mantiene il suo valore a tutt'oggi. Ma come si misurano le performance in ambito di Business Architecture?

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v