Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

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Articolo

Home » Articolo » Pagina 14

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N°
237 marzo
2018

Il progetto FSDA

I parte: Data Mining e statistica “robusta”

Emmanuele Sordini
Negli ultimi anni, il “data mining” ha visto crescere enormemente la sua importanza. In questa miniserie di due articoli, esporremo brevemente i concetti di “statistica...
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N°
236 febbraio
2018

Sbagliando si impara?

Elenco ragionato degli errori tipici nella pratica Scrum

Luigi Mandarino
Si dice che “chi ben comincia è già a metà dell’opera” ma anche che “sbagliando si impara”. Tra necessità di apprendere al meglio le pratiche...
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N°
236 febbraio
2018

Vert.x: un toolkit per applicazioni reattive

IV Parte: Accesso ai dati e comunicazione tra Verticle

Marco Rotondi
In questo nuovo articolo, vediamo come inizializzare il nostro data store utilizzando Flyway. Faremo il deploy del nostro verticle per la gestione dell’accesso al DB...
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N°
236 febbraio
2018

Git, the stupid content tracker

XI parte: Il “viaggio” dei file e delle loro modifiche

Ferdinando Santacroce
Continuiamo a vedere il sistema di gestione dei file di Git, articolato su tre aree. In particolare, oltre a riassumere in che modo questi file...
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N°
236 febbraio
2018

Product Ownership e strategie di prodotto

III parte: Validiamo la nostra strategia

Giovanni Puliti
Per poter essere utile ed efficace, una buona strategia di prodotto deve essere corredata di opportune metriche che aiutino a validare l’efficacia e l’utilità delle...
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N°
236 febbraio
2018

Introduzione alla tecnologia Blockchain

II parte: Primi passi con la Blockchain in Java

Matteo Baccan
Cominciamo con questo articolo a vedere i primi passi per l'implementazione di una Blockchain in Java. Il modo migliore per capire come funziona qualcosa è...
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N°
235 gennaio
2018

Cinque argomenti di cui parleremo nel 2018

ICT, tecnologie, tendenze

Luigi Mandarino
Lungi dal fare i “futurologi”, in questo articolo diamo un rapido sguardo ad alcuni argomenti di cui si parlerà sicuramente (anche) nel 2018. Non si...
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N°
235 gennaio
2018

Introduzione alla tecnologia Blockchain

I parte: Quali sono le reali applicazioni?

Sebastian Zdrojewski
Uno dei temi più discussi e interessanti degli ultimi anni è sicuramente quello relativo alla tecnologia blockchain, diventata argomento di dibattito “popolare” grazie al fenomeno...
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N°
235 gennaio
2018

Git, the stupid content tracker

X parte: Gestire i file, in pratica

Ferdinando Santacroce
Per la gestione dei file Git si avvale tre aree distinte che occorre saper maneggiare nel modo opportuno. Git adopera infatto un sistema adeguato a...
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N°
235 gennaio
2018

Vert.x: un toolkit per applicazioni reattive

III parte: Test, test, test

Marco Rotondi
Prima di addentrarci nella parte di accesso ai dati e comunicazione tra verticles, vediamo come il toolkit semplifica la scrittura dei test. Costruiremo la nostra...
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N°
234 dicembre
2017

Another work is possible!

IV parte: I videogiochi possono sviluppare/misurare l’intelligenza fluida?

Olimpia Ricci
Continua la serie sul rapporto tra gioco, videogiochi e competenze trasversali necessarie a una proficua capacità di operare al meglio nei moderni e complessi contesti...
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N°
234 dicembre
2017

Product Ownership e strategie di prodotto

II parte: Il ciclo di vita di un prodotto

Giovanni Puliti
Questo mese parliamo di come declinare la strategia in funzione delle varie fasi del ciclo di vita del prodotto. Occorre infatti sviluppare insieme al prodotto...
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N°
234 dicembre
2017

Vert.x: un toolkit per applicazioni reattive

II parte: La nostra prima app in Vert.x

Marco Rotondi
In questa puntata vedremo qual’é la struttura di un progetto Vert.x, come inizializzarlo e lanciare il nostro codice, utilizzando Maven per la gestione delle dipendenze....
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N°
234 dicembre
2017

Git, the stupid content tracker

IX parte: Un’occhiata ai tag

Ferdinando Santacroce
La serie di introduzione a Git continua con questo articolo in cui ci occuperemo dei tag. Si tratta di “pietre miliari” collocate all’interno di un...
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N°
233 novembre
2017

Another work is possible!

III parte: Il gioco e lo sviluppo delle soft skills

Teo Vignolini
Quella tra gioco e sviluppo dell’intelligenza e delle soft skills è una relazione che viene da lontano e che guarda al futuro. Continuiamo la nostra...
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N°
233 novembre
2017

Netflix, un caso di esempio

Complessità, cultura e tecnologia di un’azienda innovativa

Luigi Mandarino
Il successo commerciale di Netflix non viene dalle stelle, ma si basa su una ben definita cultura aziendale, su una architettura a microservizi, sulle pratiche...
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N°
233 novembre
2017

Product Ownership e strategie di prodotto

I parte: L’innovazione

Giovanni Puliti
Il mestiere del Product Owner non si limita semplicemente alla gestione del backlog, al suo ordinamento e alla scrittura delle storie. Egli deve avere competenze...
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N°
233 novembre
2017

Vert.x: un toolkit per applicazioni reattive

I parte: Storia e caratteristiche

Marco Rotondi
Cominciamo con questo numero una nuova serie dedicata a Vert.x, un toolkit tramite il quale è possibile rilasciare ed eseguire le proprie applicazioni. La piattaforma,...
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N°
232 ottobre
2017

Git, the stupid content tracker

VIII parte: References

Ferdinando Santacroce
L’estate è finita ed è tempo di tornare a parlare del nostro strumento di versioning preferito. In questo appuntamento rirendiamo il discorso sulle references e...
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N°
232 ottobre
2017

Agile Business Day 2017

Conferme e prospettive

Francesco Saliola
La seconda edizione dell’Agile Business Day si è svolta a metà settembre nella consueta cornice veneziana. Molti gli spunti forniti dal ricco programma e dalla...
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N°
232 ottobre
2017

Cos’è che fa di un DevOps un DevOps?

Principi, pratiche, ruolo

Eugenio Marzo
Abbiamo letto ottimi articoli su quali debbano essere le caratteristiche e le competenze di uno sviluppatore, o di un architetto dei sistemi, o di un...
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N°
232 ottobre
2017

Another work is possible!

II parte: I videogame come strumenti per il recruitment

Elena Formica
I videogiochi possono rappresentare uno strumento innovativo per l’assessment dei tratti di personalità e delle soft skills dei Millennials? In questo articolo descriviamo uno strumento...
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N°
231 settembre
2017

Java EE 8

Da Oracle a Eclipse

Luigi Mandarino
La notizia è di qualche settimana fa: Oracle intende trovare per Java EE una dimensione “open” che ne renda l’evoluzione più rapida e meno legata...
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N°
231 settembre
2017

Il contratto è agile!

Qualche mito da sfatare

Andrea Palumbo
Il presente articolo si propone di analizzare, attraverso alcune brevi considerazioni, la tematica sempre attualissima del rapporto tra metodologia Agile e contratti. A differenza di...
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MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

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