Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

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Articolo

Home » Articolo » Pagina 15

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N°
231 settembre
2017

Another work is possible!

I parte: Si può lavorare giocando?

Manuele Ulivieri
In questa nuova serie di articoli, affrontiamo vari temi legati al serious gaming e al gioco come strumento funzionale per l’apprendimento, la motivazione e il...
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N°
231 settembre
2017

Antifragilità e l’antica arte di migliorare quando le cose peggiorano

III parte: Il manifesto antifragile

Giovanni Puliti
Concludiamo questa serie di articoli dedicati al tema dell’antifragilità, tirando le fila di quanto detto nei due articoli precedenti e presentando il Manifesto Antifragile, ossia...
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N°
230 luglio
2017

Java EE 8

Finalmente la svolta?

Luigi Mandarino
Facciamo rapidamente il punto sulla nuova versione di Java EE, la 8, che finalmente pare avvicinarsi alla realizzazione dopo un lungo periodo di intoppi, ritardi,...
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N°
230 luglio
2017

Git, the stupid content tracker

VII parte: Dalle foglie alla radice

Ferdinando Santacroce
In questo nuovo appuntamento parliamo di references, ovvero del sistema che Git ci mette a disposizione per navigare facilmente l’albero che compone il nostro repository....
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N°
230 luglio
2017

Antifragilità e l’antica arte di migliorare quando le cose peggiorano

II parte: Essere antifragili

Giovanni Puliti
Nell’articolo precedente abbiamo introdotto i concetti di fragile, robusto, resistente e antrifragile. In questa seconda parte, approfondiamo cosa significhi essere antifragili per un’organizzazione o un’azienda.
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N°
230 luglio
2017

Antifragilità e l’antica arte di migliorare quando le cose peggiorano

I parte: L’antifragilità e la sua importanza per le organizzazioni

Giovanni Puliti
Fragile, robusto, antifragile. Tre modalità con cui i sistemi possono reagire alle perturbazioni esterne. Se essere robusto (o resiliente) significa non soccombere nelle avversità, essere...
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N°
229 giugno
2017

Scalare Agile… al contrario

Principi e pratiche Scrum per sviluppatori singoli

Luigi Mandarino
Scalare Agile verso organizzazioni sempre più grandi ha ormai le sue strategie, i suoi framework, le sue lezioni imparate dall’esperienza. Ma, al contrario, ha senso...
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N°
229 giugno
2017

Appunti di System Thinking

III parte: Gli archetipi sistemici

Giovanni Puliti
Dopo aver visto nella puntata precedente alcuni elementi base della notazione grafica e gli schemi elementari dei diagrammi di System Thinking, passiamo a vedere come...
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N°
229 giugno
2017

Appunti di System Thinking

II parte: Cosa è il pensiero sistemico e come applicarlo

Giovanni Puliti
In questo articolo cercheremo di dare una definizione di pensiero sistemico a partire dal concetto di sistema. Presenteremo poi gli elementi base della notazione grafica...
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N°
229 giugno
2017

Industria 4.0 & Agile Internet of Things

“Buzzwords” o nuovo paradigma produttivo?

Felice Pescatore
In questo articolo facciamo una panoramica su tematiche importanti e dalle notevoli potenzialità: Industry 4.0 e Internet of Things, il tutto in un’ottica Lean /...
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N°
228 maggio
2017

Git, the stupid content tracker

VI parte: I commit

Ferdinando Santacroce
In questo articolo passiamo in rassegna i commit, vale a dire le istantanee che realizziamo per tenere traccia dei momenti importanti nella normale vita di...
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N°
228 maggio
2017

#Play14 Serious Gaming Unconference – Milano 2017

Seconda edizione italiana della conferenza dedicata al serious gaming

Giovanni Puliti
Il gioco è una cosa seria. È un’attività che produce piacere e, nella concezione filosofica, è un tramite per raggiungere la libertà e l’espressione della fantasia. Sarà...
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N°
228 maggio
2017

Scalare Agile

Scegliere il framework “migliore”

Luigi Mandarino
Il tema riguardante come scalare Agile da piccoli team a grandi organizzazioni è stato discusso sin da quando le metodologie agili hanno cominciato ad affermarsi...
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N°
228 maggio
2017

Test Driven Development

III parte: TDD per il refactoring

Alessandro Colla
Continuiamo la nostra introduzione al TDD grazie all’esempio introdotto nel numero scorso: il calcolo delle spese di spedizione per un ipotetico sito di eCommerce. Come...
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N°
227 aprile
2017

Git, the stupid content tracker

V parte: blob e tree

Ferdinando Santacroce
In questo articolo vengono illustrati blob e tree, due dei quattro Git objects che costituiscono la struttura di storage utilizzata da Git. Comprendendo i fondamenti...
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N°
227 aprile
2017

Agile for Innovation 2017

Una trasformazione per far crescere il valore di business

Anna Pagani
Un resoconto sull’evento Agile for Innovation 2017, svoltosi lo scorso mese e dedicato a tematiche agili quali il cambiamento culturale dell’organizzazione, il rapporto cliente–fornitore, il...
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N°
227 aprile
2017

Profili legali del fenomeno Big Data

III parte: I trattamenti di dati anonimi

Andrea Palumbo
A conclusione di questa serie di articoli sui profili legali dei Big Data, non può non essere fatta menzione della disciplina applicabile alle elaborazioni di...
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N°
227 aprile
2017

Business Process Automation

VIII parte: Concludiamo la simulazione con Bizagi Studio

Eustachio Nicoletti
In questo ultimo articolo della serie sulla Business Process Automation, concludiamo la simulazione effettuata con Bizagi Studio cominciata nel numero precedente. Si tratta, come ricorderete,...
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N°
227 aprile
2017

Test Driven Development

II parte: Primo esempio pratico

Alberto Acerbis
Dopo aver visto le basi del TDD nel numero precedente, in questo articolo cominciamo a fare pratica con il TDD, creando l’ambiente di lavoro e...
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N°
226 marzo
2017

Trust me, I’m a Developer

Caratteristiche e pratiche dello sviluppatore affidabile

Giulio Roggero
Una riflessione che parte da una domanda solo apparentemente semplice: che cosa definisce uno sviluppatore come affidabile? Nei diversi punti presi in considerazioni, si cercherà...
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N°
226 marzo
2017

Tirare calci e prendere decisioni

Metodi decisionali in contesti complicati e complessi

Giovanni Puliti
Il resoconto di un workshop sui metodi decisionali tenuto recentemente. Complessità, approccio globale, comprensione delle situazioni e strategie di azione secondo un'ottica non convenzionale in...
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N°
226 marzo
2017

Test Driven Development

I parte: La classificazione dei test

Alessandro Colla
Lo sviluppo guidato dai test è una pratica sempre più conosciuta e diffusa, anche per la sua affidabilità. In questa nuova serie esploreremo alcuni aspetti...
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N°
226 marzo
2017

Autenticazione schede elettorali… lean!

Simulazione lean nella gestione di un seggio

Massimiliano Oliviero
È possibile ipotizzare un modo diverso di gestire le procedure di un seggio elettorale? La simulazione qui presentata è un esperimento, una ricerca che ha...
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N°
226 marzo
2017

Business Process Automation

VII parte: Una simulazione con Bizagi Studio

Eustachio Nicoletti
Nel precedente articolo della serie, abbiamo introdotto Bizagi Studio, il modulo della Bizagi BPM Suite che consente di trasformare il nostro modello di processo in...
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MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

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