Per parlare di pensiero sistemico, occorre partire partendo dal concetto di sistema. Vediamo in questo articolo alcune considerazioni sulle caratteristiche e sui comportamenti dei sistemi.
È possibile applicare le metodologie agili all’interno di aziende già ben strutturate e che operano secondo uno stile “tradizionale” della gestione aziendale? Quali sono i...
La “non conferenza” incentrata sul Serious Game ha trovato quest’anno la sua location nei pressi del capoluogo toscano. Qualche riflessione generale e una più approfondita...
Dopo aver introdotto i concetti di Organisational Learning e System Thinking, continuiamo la nostra panoramica sulle organizzazioni che apprendono andando a fare una disamina delle...
Imparare giocando è un modo molto efficace di apprendere nuovi metodi di lavoro. Soprattutto in Agile, dove la collaborazione e la interazione tra le persone...
Il tema delle “organizzazioni che apprendono”, per quanto tutt’altro che nuovo, resta cruciale per chiunque operi all’interno di aziende e gruppi organizzati. Vediamone in questo...
Uno sguardo al metodo di progettazione Concurrent Engineering, o “ingegneria simultanea” che presenta svariati punti di contatto con metodologie agili adottate primariamente nello sviluppo software,...
Il presente articolo si propone di analizzare, attraverso alcune brevi considerazioni, la tematica sempre attualissima del rapporto tra metodologia Agile e contratti. A differenza di...
VII parte: Architetture antifragili. Le architetture rappresentano il modo in cui implementare dei modelli semplificati della realtà attraverso i nostri sistemi. E in tal senso...
In che modo possiamo stimare la complessità di un progetto? Una comparazione della tradizionale stima in tempo/ore messa a confronto con il metodo degli User...
Le User Stories sono uno strumento importante, spesso determinante nel successo di un progetto, come ogni Product Owner ben sa. In questo articolo, descriviamo un...
Nelle scorse settimane è stata rilasciata la versione 2.0 di Kotlin, il linguaggio compatibile con Java, adatto per lo sviluppo multipiattaforma. Le nuove funzionalità e...
IV parte: Considerazioni finali sulle quattro tipologie di team. Concludiamo la serie su team topologies analizzando le interazioni tra le quattro tipologie di team previste...
Oltre la confusione terminologica. Un articolo per non addetti ai lavori, scritto però per far riflettere anche gli addetti ai lavori su quanto sia importante...
XVII parte. Un’utile chiacchierata con Alberto ci consente di focalizzarci su alcuni aspetti tecnici e architetturali dei sistemi che stiamo realizzando. Ancora una volta viene...
Una panoramica sul tema del serious gaming, con una seria di considerazioni riguardo alle sue caratteristiche fondamentali e all’utilizzo che è possibile farne nei diversi...
VI parte. In questo articolo affrontiamo il cruciale tema degli “eventi” che è alla base dell’approccio Event-Driven. Implementare architetture Event-Driven è una delle chiavi per...
III parte: Dopo aver visto le premesse teoriche dell’approccio Team Topologies e aver descritto nel dettaglio le quattro tipologie di team previste dal modello, passiamo...
V parte: Perché non devi condividere i tuoi Domain Events. Anche se le informazioni da scambiare, in un primo momento, sono esattamente le stesse contenute...
XVI parte: L’impatto della e sulla organizzazione. Il quadro che abbiamo creato fin qui, seguendo la metafora dell’ecosistema digitale, ha i suoi diversi aspetti teorici,...
II parte: I quattro tipi di team del modello e il loro ruolo. Nel precedente articolo abbiamo visto alcuni tipici modelli organizzativi delle grandi aziende...
XV parte: Ecosistemi digitali antifragili. Dopo aver definito cosa si intende per “fragile”, “robusto”, “resiliente” e “antifragile”, vediamo nel concreto perché antifragilità ed ecosistemi digitali...