Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti
  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti

Articolo

Home » Articolo » Pagina 17

Loading...
N°
221 ottobre
2016

Architettura esagonale

I parte: Uno sguardo d’insieme

Fabio Ghislandi
In questo articolo cominciamo a parlare di “architettura esagonale”, un tentativo di rappresentare l’architettura del software che vada oltre la classica rappresentazione “a tre livelli”...
> Continua a leggere
N°
221 ottobre
2016

Business Process Automation

V parte: Ulteriori livelli di simulazione in Bizagi Modeler

Eustachio Nicoletti
Le funzioni di simulazione di Bizagi Modeler consentono di valutare le prestazioni del modello di un processo al variare delle configurazioni. Continuiamo con questo articolo...
> Continua a leggere
N°
220 settembre
2016

Disciplined Agile 2

II parte: Disciplined Initiative

Felice Pescatore
Dopo aver visto un quadro generale su Disciplined Agile 2, cominciamo con questo numero ad approfondire una delle tre macroaree di cui questo framework metodologico...
> Continua a leggere
N°
220 settembre
2016

Git, the stupid content tracker

I parte: Conosciamo la storia di Git

Ferdinando Santacroce
Cominciamo una serie che tratterà di Git, il software di controllo versione distribuito che si è ormai affermato come uno degli strumenti più diffusi e...
> Continua a leggere
N°
220 settembre
2016

JHipster

I parte: Introduciamo JHipster con un esempio pratico

Stefano Rossini
In questo articolo parleremo di JHipster, un ottimo tool di code generator open source che permette la generazione di codice per sviluppare rapidamente applicazioni Java...
> Continua a leggere
N°
220 settembre
2016

Business Process Automation

IV parte: Bizagi Modeler e la simulazione

Eustachio Nicoletti
Cominciamo con questo articolo a vedere le funzioni di simulazione disponibili nel Modeler di Bizagi: esse consentono di valutare le prestazioni di un modello di...
> Continua a leggere
N°
220 settembre
2016

Storytelling: storie, narrazione, comunicazione

III parte: Trasmettere il messaggio

Martina Rigoni
In questo articolo presentiamo alcuni esercizi pratichi volti a prendere consapevolezza non solo del messaggio da comunicare, ma anche dell'energia e della corporeità con cui...
> Continua a leggere
N°
219 luglio
2016

Better Software 2016

Apprendere (e divertirsi) con i workshop

Francesco Saliola
L’edizione di Better Software che si è svolta lo scorso mese è stata incentrata quasi esclusivamente sui workshop. Una formula interessante e coinvolgente, ricca di...
> Continua a leggere
N°
219 luglio
2016

Disciplined Agile 2

I parte: Un “framework olistico” per governare soluzioni complesse

Felice Pescatore
Lean, Agile e DevOps puntano a liberare i processi produttivi dalle catene della burocrazia e a favorire la creazione di valore. Ma, applicare i valori,...
> Continua a leggere
N°
219 luglio
2016

Metriche Kanban per il miglioramento continuo

VI parte: “Probabilistic forecasting” e la (sottile) differenza tra stima e previsione

Mattia Battiston
Concludiamo con questo articolo questa serie che ha affrontato la tematica delle metriche nell’ottica del miglioramento continuo. In quest’ultima puntata, continuiamo a parlare di Probabilistic...
> Continua a leggere
N°
219 luglio
2016

Storytelling: storie, narrazione, comunicazione

II parte: Il lavoro per immagini e lo “scheletro” della storia

Martina Rigoni
Da sempre le immagini sono state utilizzate per raccontare storie. Esistono delle tecniche che ci consentono di partire dalle immagini, spesso un elemento più immediato...
> Continua a leggere
N°
219 luglio
2016

L’Agile e il management

II parte: Radical Management all’opera

Giovanni Puliti
Continuiamo la nostra discussione sul rapporto tra figure manageriali e principi, valori e pratiche Lean/Agile. In questo secondo articolo della serie vediamo una serie di...
> Continua a leggere
N°
218 giugno
2016

L’Agile e il management

I parte: dal management tradizionale al Radical Management

Giovanni Puliti
Per introdurre metodologie Agile all’interno delle organizzazioni è necessario anche il coinvolgimento e il supporto delle figure dirigenziali e di management. Per questo motivo è...
> Continua a leggere
N°
218 giugno
2016

Business Process Automation

III parte: Bizagi Modeler

Eustachio Nicoletti
Nello scorso numero abbiamo introdotto la suite Bizagi, la cui architettura è composta di diversi moduli che ci consentono di modellare, creare e gestire gli...
> Continua a leggere
N°
218 giugno
2016

Agile Coach Camp 2016

Considerazioni… dal campo

Roberta Trucco
Un resoconto dall’Agile Coach Camp Italia del 2016, appena concluso. Come sempre accade in questo tipo di eventi, numerosi sono gli spunti utili per migliorare...
> Continua a leggere
N°
218 giugno
2016

Storytelling: storie, narrazione, comunicazione

I parte: Moderni cantastorie

Martina Rigoni
Cominciamo con questo numero una serie che affronterà il tema dello “storytelling”, ossia della narrazione di storie. Pur partendo da un discorso molto generale, affronteremo...
> Continua a leggere
N°
218 giugno
2016

Metriche Kanban per il miglioramento continuo

V parte: “Probabilistic forecasting” per prevedere il futuro

Mattia Battiston
Kanban ha riportato all’attenzione del mondo Agile una serie di metriche che ci aiutano a guidare il processo di miglioramento continuo e a diventare prevedibili....
> Continua a leggere
N°
217 maggio
2016

#Play14 Milano

Quando i giochi si fanno seri

Roberta Trucco
Come ormai consueto, pubblichiamo un resoconto dalla prima edizione italiana di #play14, appena conclusasi. Molti gli spunti arrivati dalla “non conferenza” incentrata sul “gioco serio”...
> Continua a leggere
N°
217 maggio
2016

Metriche Kanban per il miglioramento continuo

IV Parte: Metriche per la qualità e per il miglioramento continuo

Mattia Battiston
Kanban ha riportato all’attenzione del mondo Agile una serie di metriche che ci aiutano a guidare il processo di miglioramento continuo e a diventare prevedibili....
> Continua a leggere
N°
217 maggio
2016

Business Process Automation

II parte: Bizagi BPM Suite

Eustachio Nicoletti
In questo articolo cominciamo ad esaminare la suite Bizagi, composta di diversi moduli che ci consentono di modellare, creare e gestire gli interventi di automazione...
> Continua a leggere
N°
216 aprile
2016

Scrum e l’antica arte di scrivere user stories di valore

III parte: Pattern per scomporre le storie

Giovanni Puliti
Dopo aver visto alcuni suggerimenti per scrivere storie utente di valore, questo mese presentiamo una serie di tecniche utilizzabili durante il lavoro di raffinamento del...
> Continua a leggere
N°
216 aprile
2016

Architetture, linguaggi, tecnologie: l’evoluzione della specie

I parte: Come cambia il mondo dei linguaggi

Giulio Roggero
In questa nuova serie cominciamo una riflessione sulle tendenze dello sviluppo software per quanto riguarda i linguaggi e le architetture in primis. Lo scenario, infatti,...
> Continua a leggere
N°
216 aprile
2016

Metriche Kanban per il miglioramento continuo

III parte: Metriche per la prevedibilità

Mattia Battiston
Continuiamo la nostra analisi delle metriche che ci aiutano a fare delle previsioni e, soprattutto, ci sostengono nel nostro processo di miglioramento continuo. Nel terzo...
> Continua a leggere
N°
216 aprile
2016

Sviluppo rapido del software

IV parte: Codebase e Continuous Integration

Luigi Mandarino
Può la nostra scelta delle strategie di gestione della codebase mettere a rischio la Continuous Integration? Sì, ed è quello che facciamo, magari inconsapevolmente, adottando...
> Continua a leggere
« Precedenti 1 … 16 17 18 … 78 Successivi »
Mokabyte

MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

Imola Informatica

MokaByte è un marchio registrato da:
Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO)
C.F. e Iscriz. Registro imprese BO 03351570373
P.I. 00614381200
Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.

Privacy | Cookie Policy

Contatti

Contattaci tramite la nostra pagina contatti, oppure scrivendo a redazione@mokabyte.it

Seguici sui social

Facebook Linkedin Rss
Imola Informatica
Mokabyte