Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti
  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti

Giovanni Puliti

Home » Archivi per Giovanni Puliti

Picture of Giovanni Puliti

Giovanni Puliti

Giovanni Puliti ha lavorato per oltre 20 anni come consulente nel settore dell’IT e attualmente svolge la professione di Agile Coach. Nel 1996, insieme ad altri collaboratori, crea MokaByte, la prima rivista italiana web dedicata a Java. Autore di numerosi articoli pubblicate sia su MokaByte.it che su riviste del settore, ha partecipato a diversi progetti editoriali e prende parte regolarmente a conference in qualità di speaker. Dopo aver a lungo lavorato all’interno di progetti di web enterprise, come esperto di tecnologie e architetture, è passato a erogare consulenze in ambito di project management. Da diversi anni ha abbracciato le metodologie agili offrendo ad aziende e organizzazioni il suo supporto sia come coach agile che come business coach. È cofondatore di AgileReloaded, l’azienda italiana per il coaching agile.
Picture of Giovanni Puliti

Giovanni Puliti

Giovanni Puliti ha lavorato per oltre 20 anni come consulente nel settore dell’IT e attualmente svolge la professione di Agile Coach. Nel 1996, insieme ad altri collaboratori, crea MokaByte, la prima rivista italiana web dedicata a Java. Autore di numerosi articoli pubblicate sia su MokaByte.it che su riviste del settore, ha partecipato a diversi progetti editoriali e prende parte regolarmente a conference in qualità di speaker. Dopo aver a lungo lavorato all’interno di progetti di web enterprise, come esperto di tecnologie e architetture, è passato a erogare consulenze in ambito di project management. Da diversi anni ha abbracciato le metodologie agili offrendo ad aziende e organizzazioni il suo supporto sia come coach agile che come business coach. È cofondatore di AgileReloaded, l’azienda italiana per il coaching agile.
Loading...
N°
317 giugno
2025

Vibe Coding: sviluppare il prodotto con l’AI

I parte: I fondamenti del processo

Giovanni Puliti
I parte: I fondamenti del processo. I parte: I fondamenti del processo. Vibe coding è un approccio allo sviluppo software che utilizza l’intelligenza artificiale per...
> Continua a leggere
N°
316 maggio
2025

Il dilemma del prigioniero

Un “gioco serio” per comprendere la cooperazione

Giovanni Puliti
Un “gioco serio” per comprendere la cooperazione. Il “dilemma del prigioniero” è un classico della teoria dei giochi. In questo articolo vediamo come è possibile...
> Continua a leggere
N°
315 aprile
2025

Il web al tempo della GEO (Generative Engine Optimization)

II parte: Strategie per strutturare i contenuti

Giovanni Puliti
II parte: Strategie per strutturare i contenuti. La Generative Engine Optimization (GEO) è la pratica di ottimizzare i propri contenuti affinché vengano utilizzati dai modelli...
> Continua a leggere
N°
315 aprile
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

V parte: Implementazione del sistema di ricarica

Giovanni Puliti
IV parte: Implementazione del sistema di ricarica. Ed eccoci infine giunti ai dettagli implementativi del sistema di gestione ricariche per veicoli elettrici basato su FIWARE....
> Continua a leggere
N°
314 marzo
2025

Il web al tempo della GEO (Generative Engine Optimization)

I parte: Struttura e ricerca delle informazioni

Giovanni Puliti
I parte: Struttura e ricerca delle informazioni. Esiste una “architettura dell’informazione” cui da secoli siamo abituati. La fruizione di tale informazione tramite web ha cambiato...
> Continua a leggere
N°
314 marzo
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

IV parte: Sistema di ricarica intelligente per veicoli elettrici

Giovanni Puliti
IV parte: Sistema di ricarica intelligente per veicoli elettrici. Pariiamo di come FIWARE sia alla base di un sistema innovativo di ricarica per veicoli elettrici,...
> Continua a leggere
N°
313 febbraio
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

III parte: Tecnologie e implementazione

Giovanni Puliti
III parte: Tecnologie e implementazione. In questo terzo articolo, esploriamo le tecnologie chiave utilizzate nell’ecosistema FIWARE e le loro modalità di implementazione. L’obiettivo è fornire...
> Continua a leggere
N°
312 gennaio
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

II parte: Generic Enablers per costruire ecosistemi smart

Giovanni Puliti
II parte: Generic Enablers per costruire ecosistemi smart. I Generic Enablers (GE) sono componenti software riutilizzabili che rappresentano uno degli elementi fondamentali della piattaforma FIWARE...
> Continua a leggere
N°
312 gennaio
2025

Intelligenza artificiale e industria

Riflessioni sull’uomo e sulla macchina

Giovanni Puliti
Riflessioni sull’uomo e sulla macchina. A partire da quanto presentato al CES 2025, facciamo qualche riflessione sulla penetrazione dell’intelligenza artificiale nelle aziende di manufacturing e...
> Continua a leggere
N°
312 gennaio
2025

Effetto Forrester e dinamiche dei sistemi di produzione

La storiella di una birra per comprendere il Lean

Giovanni Puliti
C’è una storiella che aiuta a comprendere meglio di tanti studi come funzionano le dinamiche di produzione e vendita nei sistemi complessi. Attraverso la metafora...
> Continua a leggere
N°
311 dicembre
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XVIII parte: Una piattaforma comune a tutti gli eventi

Giovanni Puliti
XVIII parte: Una piattaforma comune a tutti gli eventi. Un incontro fortuito con un’esperta di innovazione digitale nel campo bancario e finanziario dà l’avvio a...
> Continua a leggere
N°
311 dicembre
2024

Scene dalla “neolingua”

Panoramica semiseria dell’incomunicabilità aziendale

Giovanni Puliti
Un racconto semiserio — ma assolutamente verosimile — sui guasti della “neolingua” ormai dominante in ambito aziendale. Ci aiuta davvero a comunicare meglio?
> Continua a leggere
N°
311 dicembre
2024

FIWARE: Open APIs for Open Minds

I parte: Fondamenti e architettura

Giovanni Puliti
I parte: Fondamenti e architettura. Parliamo in questa serie di articoli di FIWARE, una piattaforma open source per la creazione di ecosistemi digitali interoperabili. Analizzeremo...
> Continua a leggere
N°
310 novembre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

III parte: Earned Value Analisys e Scrum

Giovanni Puliti
La Earned Value Analysis, tipica del Project Management tradizionale, consente di tenere sotto controllo la pianificazione finanziaria di un progetto. Ma è possibile integrarla all'interno...
> Continua a leggere
N°
310 novembre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

IV parte: Gli archetipi sistemici

Giovanni Puliti
Dopo aver visto nella parte precedente alcuni elementi base della notazione grafica e gli schemi elementari dei diagrammi di System Thinking, passiamo a vedere come...
> Continua a leggere
N°
309 ottobre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

II parte: Aspetti concreti della pianificazione agile

Giovanni Puliti
In questa seconda parte ci concentreremo su alcuni aspetti pratici per aiutare i middle manager a orientarsi nella gestione della roadmap, nella valutazione delle spese...
> Continua a leggere
N°
309 ottobre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

III parte: Parliamo di “sistemi”

Giovanni Puliti
Per parlare di pensiero sistemico, occorre partire partendo dal concetto di sistema. Vediamo in questo articolo alcune considerazioni sulle caratteristiche e sui comportamenti dei sistemi.
> Continua a leggere
N°
308 settembre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

I parte: Il contesto e le problematiche

Giovanni Puliti
È possibile applicare le metodologie agili all’interno di aziende già ben strutturate e che operano secondo uno stile “tradizionale” della gestione aziendale? Quali sono i...
> Continua a leggere
N°
308 settembre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

II parte: Gli impedimenti all’apprendimento

Giovanni Puliti
Dopo aver introdotto i concetti di Organisational Learning e System Thinking, continuiamo la nostra panoramica sulle organizzazioni che apprendono andando a fare una disamina delle...
> Continua a leggere
N°
307 luglio–agosto
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

I parte: Organisational Learning e System Thinking

Giovanni Puliti
Il tema delle “organizzazioni che apprendono”, per quanto tutt’altro che nuovo, resta cruciale per chiunque operi all’interno di aziende e gruppi organizzati. Vediamone in questo...
> Continua a leggere
N°
306 giugno
2024

User Story Points: una questione privata

Considerazioni e strategie sulle stime

Giovanni Puliti
In che modo possiamo stimare la complessità di un progetto? Una comparazione della tradizionale stima in tempo/ore messa a confronto con il metodo degli User...
> Continua a leggere
N°
305 maggio
2024

Antifragile Manifesto

Un manifesto per gli anni a venire

Giovanni Puliti
Un manifesto per gli anni a venire. A distanza di più di dieci anni dalla pubblicazione, Antifragile resta un libro da cui ripartire per proporre...
> Continua a leggere
N°
304 aprile
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XVII parte: Tra componente tecnica e “sociale”

Giovanni Puliti
XVII parte. Un’utile chiacchierata con Alberto ci consente di focalizzarci su alcuni aspetti tecnici e architetturali dei sistemi che stiamo realizzando. Ancora una volta viene...
> Continua a leggere
N°
304 aprile
2024

Serious gaming

Uno sguardo d’insieme

Giovanni Puliti
Una panoramica sul tema del serious gaming, con una seria di considerazioni riguardo alle sue caratteristiche fondamentali e all’utilizzo che è possibile farne nei diversi...
> Continua a leggere
1 2 … 13 Successivi »
Mokabyte

MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

Imola Informatica

MokaByte è un marchio registrato da:
Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO)
C.F. e Iscriz. Registro imprese BO 03351570373
P.I. 00614381200
Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.

Privacy | Cookie Policy

Contatti

Contattaci tramite la nostra pagina contatti, oppure scrivendo a redazione@mokabyte.it

Seguici sui social

Facebook Linkedin Rss
Imola Informatica
Mokabyte