Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

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N°
306 giugno
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

VII parte: Architetture antifragili

Alberto Acerbis
VII parte: Architetture antifragili. Le architetture rappresentano il modo in cui implementare dei modelli semplificati della realtà attraverso i nostri sistemi. E in tal senso...
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N°
306 giugno
2024

User Story Points: una questione privata

Considerazioni e strategie sulle stime

Giovanni Puliti
In che modo possiamo stimare la complessità di un progetto? Una comparazione della tradizionale stima in tempo/ore messa a confronto con il metodo degli User...
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N°
306 giugno
2024

User Story Game

Capire l’importanza delle User Stories… giocando

Edoardo Bevilacqua
Le User Stories sono uno strumento importante, spesso determinante nel successo di un progetto, come ogni Product Owner ben sa. In questo articolo, descriviamo un...
> Continua a leggere
N°
306 giugno
2024

Kotlin 2: novità e prospettive

Un passo avanti per l’erede di Java

Luigi Mandarino
Nelle scorse settimane è stata rilasciata la versione 2.0 di Kotlin, il linguaggio compatibile con Java, adatto per lo sviluppo multipiattaforma. Le nuove funzionalità e...
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N°
305 maggio
2024

Antifragile Manifesto

Un manifesto per gli anni a venire

Giovanni Puliti
Un manifesto per gli anni a venire. A distanza di più di dieci anni dalla pubblicazione, Antifragile resta un libro da cui ripartire per proporre...
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N°
305 maggio
2024

Team Topologies: configurazione e funzionamento dei team nelle organizzazioni

IV parte: Considerazioni finali sulle quattro tipologie di team

Alessandro Giardina
IV parte: Considerazioni finali sulle quattro tipologie di team. Concludiamo la serie su team topologies analizzando le interazioni tra le quattro tipologie di team previste...
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N°
305 maggio
2024

L’azienda sarà veramente agile quando si smetterà di parlare di “lavoro agile”

Oltre la confusione terminologica

Francesco Saliola
Oltre la confusione terminologica. Un articolo per non addetti ai lavori, scritto però per far riflettere anche gli addetti ai lavori su quanto sia importante...
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N°
304 aprile
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XVII parte: Tra componente tecnica e “sociale”

Giovanni Puliti
XVII parte. Un’utile chiacchierata con Alberto ci consente di focalizzarci su alcuni aspetti tecnici e architetturali dei sistemi che stiamo realizzando. Ancora una volta viene...
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N°
304 aprile
2024

Serious gaming

Uno sguardo d’insieme

Giovanni Puliti
Una panoramica sul tema del serious gaming, con una seria di considerazioni riguardo alle sue caratteristiche fondamentali e all’utilizzo che è possibile farne nei diversi...
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N°
304 aprile
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

VI parte: Perché Event Driven?

Alberto Acerbis
VI parte. In questo articolo affrontiamo il cruciale tema degli “eventi” che è alla base dell’approccio Event-Driven. Implementare architetture Event-Driven è una delle chiavi per...
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N°
304 aprile
2024

Team Topologies: configurazione e funzionamento dei team nelle organizzazioni

III parte: La trasformazione della realtà aziendale

Alessandro Giardina
III parte: Dopo aver visto le premesse teoriche dell’approccio Team Topologies e aver descritto nel dettaglio le quattro tipologie di team previste dal modello, passiamo...
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N°
303 marzo
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

V parte: Perché non devi condividere i tuoi Domain Events

Alberto Acerbis
V parte: Perché non devi condividere i tuoi Domain Events. Anche se le informazioni da scambiare, in un primo momento, sono esattamente le stesse contenute...
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N°
303 marzo
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XVI parte: L’impatto della e sulla organizzazione

Giovanni Puliti
XVI parte: L’impatto della e sulla organizzazione. Il quadro che abbiamo creato fin qui, seguendo la metafora dell’ecosistema digitale, ha i suoi diversi aspetti teorici,...
> Continua a leggere
N°
303 marzo
2024

Team Topologies: configurazione e funzionamento dei team nelle organizzazioni

II parte: I quattro tipi di team del modello e il loro ruolo

Alessandro Giardina
II parte: I quattro tipi di team del modello e il loro ruolo. Nel precedente articolo abbiamo visto alcuni tipici modelli organizzativi delle grandi aziende...
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N°
302 febbraio
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XV parte: Ecosistemi digitali antifragili

Giovanni Puliti
XV parte: Ecosistemi digitali antifragili. Dopo aver definito cosa si intende per “fragile”, “robusto”, “resiliente” e “antifragile”, vediamo nel concreto perché antifragilità ed ecosistemi digitali...
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N°
302 febbraio
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XIV parte: Introduciamo Antifragile

Giovanni Puliti
XIV parte: Introduciamo Antifragile. Il tema “antifragile” ben si collega a quello degli ecosistemi digitali. Nel nostro racconto in forma di business novel, vengono intrdotti...
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N°
302 febbraio
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

IV parte: Evolutionary architecture

Alberto Acerbis
Ora che sappiamo che non è necessario partire con una soluzione a microserivizi, ma che anche un monolite fatto bene ci permette di applicare i...
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N°
302 febbraio
2024

Team Topologies: configurazione e funzionamento dei team nelle organizzazioni

I parte: Comunicazione, collaborazione e carico cognitivo

Alessandro Giardina
I parte: In questo e nel prossimo articolo forniremo un quadro sull’approccio Team Topologies che riguarda la configurazione e i loro meccanismi di interazione all’interno...
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N°
302 febbraio
2024

Perché Agile nella comunicazione?

II parte: Scrum e i principi agili in un team marketing e comunicazione

Giorgia Lattanzio
II parte: Dopo aver visto come i principi agili possono aiutare chi lavora in un team marketing e comunicazione, approfondiamo il tema attraverso il racconto...
> Continua a leggere
N°
301 gennaio
2024

Perché Agile nella comunicazione?

Come le metodologie agili possono aiutare il lavoro di un team di comunicazione?

Giorgia Lattanzio
Il concetto di Agilità (con la A maiuscola, perché originario da Agile) è oggi largamente più diffuso che in passato: si sente sempre più spesso...
> Continua a leggere
N°
301 gennaio
2024

Team agili ibridi

Cosa succede quando un team Scrum è composto in parte da personale del cliente, in parte dal fornitore?

Giovanni Puliti
Il manifesto pone un focus particolare sul tema della collaborazione che è prima di tutto orientata alla generazione di valore. Ma quanto il tema della...
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N°
301 gennaio
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

III parte: Pattern strategici

Alberto Acerbis
III parte: i microservizi possono essere costosi per nuovi progetti o il miglioramento di progetti esistenti, mentre il monolite può limitare la scalabilità. Una possibile...
> Continua a leggere
N°
300 dicembre
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

XIII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin

Marco Migliorini
XII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin. Dopo gli articoli sugli sviluppi futuri del sistema e sulla sua ossificazione, concentriamoci adesso sui consumi energetici...
> Continua a leggere
N°
300 dicembre
2023

Digital Ecosystems

Le 5 prospettive di un ecosistema digitale

Giovanni Puliti
Un ecosistema digitale è un ambiente complesso e interconnesso in cui utenti, servizi e dati interagiscono per creare un paesaggio in costante evoluzione che stimola...
> Continua a leggere
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MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

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