Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

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N°
313 febbraio
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

III parte: Tecnologie e implementazione

Giovanni Puliti
III parte: Tecnologie e implementazione. In questo terzo articolo, esploriamo le tecnologie chiave utilizzate nell’ecosistema FIWARE e le loro modalità di implementazione. L’obiettivo è fornire...
> Continua a leggere
N°
313 febbraio
2025

Agilità organizzativa

II parte: Qualche caso d’esempio

Marco Calzolari
II parte: Qualche caso d’esempio. Una riflessione sull’importanza delle interazioni tra individui in azienda e sul modo in cui ridefinirle in ottica agile.
> Continua a leggere
N°
312 gennaio
2025

Agilità organizzativa

I parte: Individui e interazioni nelle aziende moderne

Marco Calzolari
I parte: Individui e interazioni nelle aziende moderne. Una riflessione sull’importanza delle interazioni tra individui in azienda e sul modo in cui ridefinirle in ottica...
> Continua a leggere
N°
312 gennaio
2025

FIWARE: Open APIs for Open Minds

II parte: Generic Enablers per costruire ecosistemi smart

Giovanni Puliti
II parte: Generic Enablers per costruire ecosistemi smart. I Generic Enablers (GE) sono componenti software riutilizzabili che rappresentano uno degli elementi fondamentali della piattaforma FIWARE...
> Continua a leggere
N°
312 gennaio
2025

Intelligenza artificiale e industria

Riflessioni sull’uomo e sulla macchina

Giovanni Puliti
Riflessioni sull’uomo e sulla macchina. A partire da quanto presentato al CES 2025, facciamo qualche riflessione sulla penetrazione dell’intelligenza artificiale nelle aziende di manufacturing e...
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N°
312 gennaio
2025

Effetto Forrester e dinamiche dei sistemi di produzione

La storiella di una birra per comprendere il Lean

Giovanni Puliti
C’è una storiella che aiuta a comprendere meglio di tanti studi come funzionano le dinamiche di produzione e vendita nei sistemi complessi. Attraverso la metafora...
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N°
311 dicembre
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

VIII parte: La filosofia dell’architettura del software

Alberto Acerbis
VIII parte: Per quanto possa sembrare strano, filosofia e architettura del software possono integrarsi strettamente per definire il futuro dello sviluppo. Creare architetture software non...
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N°
311 dicembre
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XVIII parte: Una piattaforma comune a tutti gli eventi

Giovanni Puliti
XVIII parte: Una piattaforma comune a tutti gli eventi. Un incontro fortuito con un’esperta di innovazione digitale nel campo bancario e finanziario dà l’avvio a...
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N°
311 dicembre
2024

Scene dalla “neolingua”

Panoramica semiseria dell’incomunicabilità aziendale

Giovanni Puliti
Un racconto semiserio — ma assolutamente verosimile — sui guasti della “neolingua” ormai dominante in ambito aziendale. Ci aiuta davvero a comunicare meglio?
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N°
311 dicembre
2024

Autenticazione schede elettorali… lean!

Simulazione lean nella gestione di un seggio

Massimiliano Oliviero
È possibile ipotizzare un modo diverso di gestire le procedure di un seggio elettorale? La simulazione qui presentata è un esperimento, una ricerca che ha...
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N°
311 dicembre
2024

FIWARE: Open APIs for Open Minds

I parte: Fondamenti e architettura

Giovanni Puliti
I parte: Fondamenti e architettura. Parliamo in questa serie di articoli di FIWARE, una piattaforma open source per la creazione di ecosistemi digitali interoperabili. Analizzeremo...
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N°
310 novembre
2024

Italian Agile Days: una conferenza matura

Resoconto da IAD24 di Firenze

Francesco Saliola
Venti anni dopo… Nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 novembre, si è tenuta IAD24, la confererenza italiana dedicata all’agilità, giunta alla sua 21ª...
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N°
310 novembre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

III parte: Earned Value Analisys e Scrum

Giovanni Puliti
La Earned Value Analysis, tipica del Project Management tradizionale, consente di tenere sotto controllo la pianificazione finanziaria di un progetto. Ma è possibile integrarla all'interno...
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N°
310 novembre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

IV parte: Gli archetipi sistemici

Giovanni Puliti
Dopo aver visto nella parte precedente alcuni elementi base della notazione grafica e gli schemi elementari dei diagrammi di System Thinking, passiamo a vedere come...
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N°
309 ottobre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

II parte: Aspetti concreti della pianificazione agile

Giovanni Puliti
In questa seconda parte ci concentreremo su alcuni aspetti pratici per aiutare i middle manager a orientarsi nella gestione della roadmap, nella valutazione delle spese...
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N°
309 ottobre
2024

OKR, cadenze in Kanban e Flight Levels

Prevenire il rischio dell’agilità locale

Davide Tarasconi
In questo articolo parliamo di aspetti approfonditi legati a Kanban. In particolare ci occuperemo di OKR, cadenze e Flight Levels.
> Continua a leggere
N°
309 ottobre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

III parte: Parliamo di “sistemi”

Giovanni Puliti
Per parlare di pensiero sistemico, occorre partire partendo dal concetto di sistema. Vediamo in questo articolo alcune considerazioni sulle caratteristiche e sui comportamenti dei sistemi.
> Continua a leggere
N°
308 settembre
2024

“Sì, ma quanto mi costi?”. Considerazioni sull’Agile in azienda

I parte: Il contesto e le problematiche

Giovanni Puliti
È possibile applicare le metodologie agili all’interno di aziende già ben strutturate e che operano secondo uno stile “tradizionale” della gestione aziendale? Quali sono i...
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N°
308 settembre
2024

Un gioco per comprendere il lean… e non solo

Qualche riflessione dal #play14 Italia 2024 a Firenze

Francesco Saliola
La “non conferenza” incentrata sul Serious Game ha trovato quest’anno la sua location nei pressi del capoluogo toscano. Qualche riflessione generale e una più approfondita...
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N°
308 settembre
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

II parte: Gli impedimenti all’apprendimento

Giovanni Puliti
Dopo aver introdotto i concetti di Organisational Learning e System Thinking, continuiamo la nostra panoramica sulle organizzazioni che apprendono andando a fare una disamina delle...
> Continua a leggere
N°
308 settembre
2024

Blast from the past: Agile Gamification

Apprendere le metodologie agili giocando

Giulio Roggero
Imparare giocando è un modo molto efficace di apprendere nuovi metodi di lavoro. Soprattutto in Agile, dove la collaborazione e la interazione tra le persone...
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N°
307 luglio–agosto
2024

La lezione da apprendere? Le organizzazioni che apprendono

I parte: Organisational Learning e System Thinking

Giovanni Puliti
Il tema delle “organizzazioni che apprendono”, per quanto tutt’altro che nuovo, resta cruciale per chiunque operi all’interno di aziende e gruppi organizzati. Vediamone in questo...
> Continua a leggere
N°
307 luglio–agosto
2024

Concurrent Engineering

Affinità–divergenze tra l’ingegneria simultanea e le metodologie Agile

Luigi Mandarino
Uno sguardo al metodo di progettazione Concurrent Engineering, o “ingegneria simultanea” che presenta svariati punti di contatto con metodologie agili adottate primariamente nello sviluppo software,...
> Continua a leggere
N°
307 luglio–agosto
2022

Il contratto è agile!

Gli elementi del contratto e l’Agilità

Andrea Palumbo
Il presente articolo si propone di analizzare, attraverso alcune brevi considerazioni, la tematica sempre attualissima del rapporto tra metodologia Agile e contratti. A differenza di...
> Continua a leggere
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MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

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