Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti
  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti

Articolo

Home » Articolo » Pagina 5

Loading...
N°
289 dicembre
2022

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

Marco Migliorini
Dopo aver parlato delle caratteristiche del denaro e della sua evoluzione, in questo articolo vediamo perché è nato Bitcoin.
> Continua a leggere
N°
289 dicembre
2022

Microservizi: non solo tecnologia

Claudio Guidi
Lo stile architetturale a microservizi è diventato da alcuni anni un importante modello con il quale progettare applicativi software. Ma, al di là della tecnologia,...
> Continua a leggere
N°
289 dicembre
2022

LEGO® Serious Play®

Federico Giolli
In questo articolo parliamo del metodo di facilitazione LEGO® Serious Play® inventato una ventina di anni fa e diffusosi capillarmente in tempi più recenti presso...
> Continua a leggere
N°
289 dicembre
2022

State of Agile 2022

Luigi Mandarino
Diamo uno sguardo al 16° rapporto sullo stato dell’Agile, recentemente presentato. Quali le tendenze nel mondo Agile in ambito Enterprise?
> Continua a leggere
N°
288 novembre
2022

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

Marco Migliorini
In questa nuova serie affronteremo i temi relativi a Bitcoin: blockchain, criptovaluta, tecnologie e altri aspetti inerenti l'argomento.
> Continua a leggere
N°
288 novembre
2022

Stili di leadership per l’agilità

Fabio Ghislandi
In questo articolo affrontiamo il tema della leadership, con particolare riferimento alle qualità e alle caratteristiche necessarie per svolgere il ruolo di leader in un’organizzazione...
> Continua a leggere
N°
288 novembre
2022

Effetto Forrester e dinamiche dei sistemi di produzione

Giovanni Puliti
C’è una storiella che aiuta a comprendere meglio di tanti studi come funzionano le dinamiche di produzione e vendita nei sistemi complessi. Attraverso la metafora...
> Continua a leggere
N°
288 novembre
2022

Fare “il tagliando” a Scrum

Luigi Mandarino
A due anni dalla pubblicazione dell’ultima versione della Guida Scrum, proviamo a “fare un tagliando” a quanto affermato nel documento.
> Continua a leggere
N°
287 ottobre
2022

Veicoli elettrici ed esperienza utente

Giovanni Puliti
Continuiamo il discorso sulla mobilità elettrica analizzando pregi e difetti delle app di “route planning” dei viaggi: la UX è cruciale.
> Continua a leggere
N°
287 ottobre
2022

OKR, cadenze in Kanban e Flight Levels

Davide Tarasconi
In questo articolo parliamo di aspetti approfonditi legati a Kanban. In particolare ci occuperemo di OKR, cadenze e Flight Levels.
> Continua a leggere
N°
287 ottobre
2022

Continuous Delivery per il proprio team di sviluppo

Nicolò Cambiaso
Non serve essere Netflix per adottare pratiche di Continuous Delivery: si tratta di principi applicabili a qualsiasi dimensione aziendale. In questo articolo ne vediamo un...
> Continua a leggere
N°
287 ottobre
2022

Il contratto è agile!

Andrea Palumbo
Il presente articolo si propone di analizzare, attraverso alcune brevi considerazioni, la tematica sempre attualissima del rapporto tra metodologia Agile e contratti. A differenza di...
> Continua a leggere
N°
286 settembre
2022

Veicoli elettrici ed esperienza utente

Giovanni Puliti
WebAssembly può sostituire Docker? Forse non è sensato fare queste previsioni. Ma di sicuro WebAssembly riserva interessanti prospettive.
> Continua a leggere
N°
286 settembre
2022

WebAssembly, uno standard web per il presente e per il futuro

Alberto Acerbis
WebAssembly può sostituire Docker? Forse non è sensato fare queste previsioni. Ma di sicuro WebAssembly riserva interessanti prospettive.
> Continua a leggere
N°
286 settembre
2022

Un sistema di monitoraggio del traffico veicolare “in tempo reale”

Luigi Bennardis
Concludiamo la serie descrivendo i dettagli tecnologici e di implementazione della dashboard di visualizzazione del sistema di monitoraggio.
> Continua a leggere
N°
286 settembre
2022

Fare pair programming con l’intelligenza artificiale

Chiara Muzzolon
Il pair programming è, o dovrebbe essere, una pratica comune ed affermata nell’ambito della programmazione software. Ma è possibile ipotizzare l’assistenza dell’Intelligenza Artificiale in questo...
> Continua a leggere
N°
285 luglio–agosto
2022

Un sistema di monitoraggio del traffico veicolare “in tempo reale”

Luigi Bennardis
Nell’articolo si descrive l’implementazione del modulo applicativo di Data Ingestion & Computing. In particolare, verranno presentati i dettagli di data processing di Spark e di...
> Continua a leggere
N°
285 luglio–agosto
2022

WebAssembly, uno standard web per il presente e per il futuro

Alberto Acerbis
Cominciamo una breve serie di articoli che parlerà di WebAssembly e dei suoi possibili utilizzi. WebAssembly è uno standard web, sostenuto da numerose aziende, e...
> Continua a leggere
N°
285 luglio–agosto
2022

Cos’è che fa di un DevOps un DevOps?

Eugenio Marzo
Abbiamo letto ottimi articoli su quali debbano essere le caratteristiche e le competenze di uno sviluppatore, o di un architetto dei sistemi, o di un...
> Continua a leggere
N°
285 luglio–agosto
2022

Quindici statistiche da conoscere per lavorare in UX design

Ben Aston
Nella moderna progettazione integrata di applicazioni e soluzioni digitali, il campo dell’UX design gioca un ruolo fondamentale in collaborazione con gli sviluppatori. Eppure spesso molti...
> Continua a leggere
N°
284 giugno
2022

Un sistema di monitoraggio del traffico veicolare “in tempo reale”

Luigi Bennardis
Negli articoli precedenti, abbiamo visto il quadro generale del nostro sistema di monitoraggio del traffico veicolare in tempo reale. Cominciamo con questa parte a guardare...
> Continua a leggere
N°
284 giugno
2022

User Story Game

Edoardo Bevilacqua
Le User Stories sono uno strumento importante, spesso determinante nel successo di un progetto, come ogni Product Owner ben sa. In questo articolo, descriviamo un...
> Continua a leggere
N°
284 giugno
2022

Sbagliando si impara?

Luigi Mandarino
Si dice che “chi ben comincia è già a metà dell’opera” ma anche che “sbagliando si impara”. Tra necessità di apprendere al meglio le pratiche...
> Continua a leggere
N°
284 giugno
2022

Cybersecurity e cloud computing

Olivia Scott
I servizi cloud rappresentano per le aziende un decisivo vantaggio in termini di costo, efficienza e scalabilità. Ma presentano, ovviamente, anche una serie di problemi...
> Continua a leggere
« Precedenti 1 … 4 5 6 … 78 Successivi »
Mokabyte

MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

Imola Informatica

MokaByte è un marchio registrato da:
Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO)
C.F. e Iscriz. Registro imprese BO 03351570373
P.I. 00614381200
Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.

Privacy | Cookie Policy

Contatti

Contattaci tramite la nostra pagina contatti, oppure scrivendo a redazione@mokabyte.it

Seguici sui social

Facebook Linkedin Rss
Imola Informatica
Mokabyte