Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

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Articolo

Home » Articolo » Pagina 3

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N°
305 maggio
2024

L’azienda sarà veramente agile quando si smetterà di parlare di “lavoro agile”

Oltre la confusione terminologica

Francesco Saliola
Oltre la confusione terminologica. Un articolo per non addetti ai lavori, scritto però per far riflettere anche gli addetti ai lavori su quanto sia importante...
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N°
304 aprile
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XVII parte: Tra componente tecnica e “sociale”

Giovanni Puliti
XVII parte. Un’utile chiacchierata con Alberto ci consente di focalizzarci su alcuni aspetti tecnici e architetturali dei sistemi che stiamo realizzando. Ancora una volta viene...
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N°
304 aprile
2024

Serious gaming

Uno sguardo d’insieme

Giovanni Puliti
Una panoramica sul tema del serious gaming, con una seria di considerazioni riguardo alle sue caratteristiche fondamentali e all’utilizzo che è possibile farne nei diversi...
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N°
304 aprile
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

VI parte: Perché Event Driven?

Alberto Acerbis
VI parte. In questo articolo affrontiamo il cruciale tema degli “eventi” che è alla base dell’approccio Event-Driven. Implementare architetture Event-Driven è una delle chiavi per...
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N°
304 aprile
2024

Team Topologies: configurazione e funzionamento dei team nelle organizzazioni

III parte: La trasformazione della realtà aziendale

Alessandro Giardina
III parte: Dopo aver visto le premesse teoriche dell’approccio Team Topologies e aver descritto nel dettaglio le quattro tipologie di team previste dal modello, passiamo...
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N°
303 marzo
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

V parte: Perché non devi condividere i tuoi Domain Events

Alberto Acerbis
V parte: Perché non devi condividere i tuoi Domain Events. Anche se le informazioni da scambiare, in un primo momento, sono esattamente le stesse contenute...
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N°
303 marzo
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XVI parte: L’impatto della e sulla organizzazione

Giovanni Puliti
XVI parte: L’impatto della e sulla organizzazione. Il quadro che abbiamo creato fin qui, seguendo la metafora dell’ecosistema digitale, ha i suoi diversi aspetti teorici,...
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N°
303 marzo
2024

Team Topologies: configurazione e funzionamento dei team nelle organizzazioni

II parte: I quattro tipi di team del modello e il loro ruolo

Alessandro Giardina
II parte: I quattro tipi di team del modello e il loro ruolo. Nel precedente articolo abbiamo visto alcuni tipici modelli organizzativi delle grandi aziende...
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N°
302 febbraio
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XV parte: Ecosistemi digitali antifragili

Giovanni Puliti
XV parte: Ecosistemi digitali antifragili. Dopo aver definito cosa si intende per “fragile”, “robusto”, “resiliente” e “antifragile”, vediamo nel concreto perché antifragilità ed ecosistemi digitali...
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N°
302 febbraio
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

XIV parte: Introduciamo Antifragile

Giovanni Puliti
XIV parte: Introduciamo Antifragile. Il tema “antifragile” ben si collega a quello degli ecosistemi digitali. Nel nostro racconto in forma di business novel, vengono intrdotti...
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N°
302 febbraio
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

IV parte: Evolutionary architecture

Alberto Acerbis
Ora che sappiamo che non è necessario partire con una soluzione a microserivizi, ma che anche un monolite fatto bene ci permette di applicare i...
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N°
302 febbraio
2024

Team Topologies: configurazione e funzionamento dei team nelle organizzazioni

I parte: Comunicazione, collaborazione e carico cognitivo

Alessandro Giardina
I parte: In questo e nel prossimo articolo forniremo un quadro sull’approccio Team Topologies che riguarda la configurazione e i loro meccanismi di interazione all’interno...
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N°
302 febbraio
2024

Perché Agile nella comunicazione?

II parte: Scrum e i principi agili in un team marketing e comunicazione

Giorgia Lattanzio
II parte: Dopo aver visto come i principi agili possono aiutare chi lavora in un team marketing e comunicazione, approfondiamo il tema attraverso il racconto...
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N°
301 gennaio
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

III parte: Pattern strategici

Alberto Acerbis
III parte: i microservizi possono essere costosi per nuovi progetti o il miglioramento di progetti esistenti, mentre il monolite può limitare la scalabilità. Una possibile...
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N°
300 dicembre
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

XIII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin

Marco Migliorini
XII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin. Dopo gli articoli sugli sviluppi futuri del sistema e sulla sua ossificazione, concentriamoci adesso sui consumi energetici...
> Continua a leggere
N°
300 dicembre
2023

Digital Ecosystems

Le 5 prospettive di un ecosistema digitale

Giovanni Puliti
Un ecosistema digitale è un ambiente complesso e interconnesso in cui utenti, servizi e dati interagiscono per creare un paesaggio in costante evoluzione che stimola...
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N°
300 dicembre
2023

Trust me, I’m a Developer

Caratteristiche e pratiche dello sviluppatore affidabile

Giulio Roggero
Una riflessione che parte da una domanda solo apparentemente semplice: che cosa definisce uno sviluppatore come affidabile? Nei diversi punti presi in considerazioni, si cercherà...
> Continua a leggere
N°
300 dicembre
2023

Scrum 2020: e se la sfida fosse troppo impegnativa?

II parte: da progetto a prodotto

Giovanni Puliti
II parte: in questa puntata vorrei proseguire a parlare di come siano cambiati Product Owner e Scrum Master e delle connessioni con le modalità di...
> Continua a leggere
N°
299 novembre
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

XII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin

Marco Migliorini
XII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin. Dopo gli articoli sugli sviluppi futuri del sistema e sulla sua ossificazione, concentriamoci adesso sui consumi energetici...
> Continua a leggere
N°
299 novembre
2023

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

II parte: Problem Space vs. Solution Space

Alberto Acerbis
II parte: Problem Space vs. Solution Space. In questo secondo articolo della serie, continuiamo la nostra esplorazione delle architetture evolutive parlando degli spazi in cui...
> Continua a leggere
N°
299 novembre
2023

Lean Manufacturing e Agile

Esempi applicativi di integrazione possibile

Fabio Gariboldi
Lo scopo di questo articolo non è mettere a confronto Lean Manufacturing e Agile, individuandone i punti in comune e le differenze. Ci interessa piuttosto...
> Continua a leggere
N°
298 ottobre
2023

Scrum 2020: e se la sfida fosse troppo impegnativa?

I parte: Considerazioni su obiettivi e prodotto

Giovanni Puliti
I parte: Considerazioni su obiettivi e prodotto. Dopo qualche anno dalla pubblicazione dell’ultima versione (2020), rileggere con spirito critico la Guida Scrum e confrontarla con...
> Continua a leggere
N°
298 ottobre
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

XI parte: Il futuro di Bitcoin

Marco Migliorini
XI parte: Il futuro di Bitcoin. In che direzione evolverà Bitcoin nei prossimi anni? Quali possibili sviluppi futuri possiamo attenderci? E che cos’è l’ossificazione del...
> Continua a leggere
N°
298 ottobre
2023

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

I parte: Quando non trovo le Best Practice

Alberto Acerbis
I parte: Quando non trovo le Best Practice. Oltre la scrittura del codice, sviluppare software significa tovare soluzioni a probemi di business e apprendere continuamente...
> Continua a leggere
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MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

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