Mokabyte

Dal 1996, architetture, metodologie, sviluppo software

  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti
  • Argomenti
    • Programmazione & Linguaggi
      • Java
      • DataBase & elaborazione dei dati
      • Frameworks & Tools
      • Processi di sviluppo
    • Architetture dei sistemi
      • Sicurezza informatica
      • DevOps
    • Project Management
      • Organizzazione aziendale
      • HR
      • Soft skills
    • Lean/Agile
      • Scrum
      • Teoria della complessità
      • Apprendimento & Serious Gaming
    • Internet & Digital
      • Cultura & Società
      • Conferenze & Reportage
      • Marketing & eCommerce
    • Hardware & Tecnologia
      • Intelligenza artificiale
      • UX design & Grafica
  • Ultimo numero
  • Archivio
    • Archivio dal 2006 ad oggi
    • Il primo sito web – 1996-2005
  • Chi siamo
  • Ventennale
  • Libri
  • Contatti

Articolo

Home » Articolo » Pagina 3

Loading...
N°
302 febbraio
2024

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

Giovanni Puliti
XIV parte: Introduciamo Antifragile. Il tema “antifragile” ben si collega a quello degli ecosistemi digitali. Nel nostro racconto in forma di business novel, vengono intrdotti...
> Continua a leggere
N°
302 febbraio
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

Alberto Acerbis
Ora che sappiamo che non è necessario partire con una soluzione a microserivizi, ma che anche un monolite fatto bene ci permette di applicare i...
> Continua a leggere
N°
302 febbraio
2024

Team Topologies: configurazione e funzionamento dei team nelle organizzazioni

Alessandro Giardina
I parte: In questo e nel prossimo articolo forniremo un quadro sull’approccio Team Topologies che riguarda la configurazione e i loro meccanismi di interazione all’interno...
> Continua a leggere
N°
302 febbraio
2024

Perché Agile nella comunicazione?

Giorgia Lattanzio
II parte: Dopo aver visto come i principi agili possono aiutare chi lavora in un team marketing e comunicazione, approfondiamo il tema attraverso il racconto...
> Continua a leggere
N°
301 gennaio
2024

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

Alberto Acerbis
III parte: i microservizi possono essere costosi per nuovi progetti o il miglioramento di progetti esistenti, mentre il monolite può limitare la scalabilità. Una possibile...
> Continua a leggere
N°
300 dicembre
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

Marco Migliorini
XII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin. Dopo gli articoli sugli sviluppi futuri del sistema e sulla sua ossificazione, concentriamoci adesso sui consumi energetici...
> Continua a leggere
N°
300 dicembre
2023

Digital Ecosystems

Giovanni Puliti
Un ecosistema digitale è un ambiente complesso e interconnesso in cui utenti, servizi e dati interagiscono per creare un paesaggio in costante evoluzione che stimola...
> Continua a leggere
N°
300 dicembre
2023

Trust me, I’m a Developer

Giulio Roggero
Una riflessione che parte da una domanda solo apparentemente semplice: che cosa definisce uno sviluppatore come affidabile? Nei diversi punti presi in considerazioni, si cercherà...
> Continua a leggere
N°
300 dicembre
2023

Scrum 2020: e se la sfida fosse troppo impegnativa?

Giovanni Puliti
II parte: in questa puntata vorrei proseguire a parlare di come siano cambiati Product Owner e Scrum Master e delle connessioni con le modalità di...
> Continua a leggere
N°
299 novembre
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

Marco Migliorini
XII parte: L’impatto energetico e ambientale di Bitcoin. Dopo gli articoli sugli sviluppi futuri del sistema e sulla sua ossificazione, concentriamoci adesso sui consumi energetici...
> Continua a leggere
N°
299 novembre
2023

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

Alberto Acerbis
II parte: Problem Space vs. Solution Space. In questo secondo articolo della serie, continuiamo la nostra esplorazione delle architetture evolutive parlando degli spazi in cui...
> Continua a leggere
N°
299 novembre
2023

Lean Manufacturing e Agile

Fabio Gariboldi
Lo scopo di questo articolo non è mettere a confronto Lean Manufacturing e Agile, individuandone i punti in comune e le differenze. Ci interessa piuttosto...
> Continua a leggere
N°
298 ottobre
2023

Scrum 2020: e se la sfida fosse troppo impegnativa?

Giovanni Puliti
I parte: Considerazioni su obiettivi e prodotto. Dopo qualche anno dalla pubblicazione dell’ultima versione (2020), rileggere con spirito critico la Guida Scrum e confrontarla con...
> Continua a leggere
N°
298 ottobre
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

Marco Migliorini
XI parte: Il futuro di Bitcoin. In che direzione evolverà Bitcoin nei prossimi anni? Quali possibili sviluppi futuri possiamo attenderci? E che cos’è l’ossificazione del...
> Continua a leggere
N°
298 ottobre
2023

DDD, microservizi e architetture evolutive: uno sguardo d’insieme

Alberto Acerbis
I parte: Quando non trovo le Best Practice. Oltre la scrittura del codice, sviluppare software significa tovare soluzioni a probemi di business e apprendere continuamente...
> Continua a leggere
N°
297 settembre
2023

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

Giovanni Puliti
XIII parte: Piattaforme digitali, in pratica. Continua il racconto sul processo di trasformazione digitale di un gruppo di aziende. Una chiacchierata piena di spunti con...
> Continua a leggere
N°
297 settembre
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

Marco Migliorini
X parte: Il processo di evoluzione di Bitcoin. Conclusi gli articoli sul funzionamento di Bitcoin, passiamo ora a vedere come questo sistema riesca a evolvere...
> Continua a leggere
N°
296 luglio-agosto
2023

Digital revolution: La teoria

Giovanni Puliti
XII parte: Che cosa è una piattaforma digitale? Con una serie di esempi, cerchiamo di comprendere in cosa consista una piattaforma digitale: una soluzione tecnologica...
> Continua a leggere
N°
296 luglio-agosto
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

Marco Migliorini
IX parte: Fork. Con il tema del fork completiamo la lunga panoramica sul funzionamento della blockchain. Ma, in seguito, dovremo parlare ancora dell’evoluzione di Bitcoin.
> Continua a leggere
N°
296 luglio-agosto
2023

Dati, valore, scalabilità: l’approccio Data Mesh

Alberto Acerbis
III parte: Data Product e dintorni. In questa puntata vedremo come Data Mesh propone di risolvere i problemi legati alla concezione del dato come prodott,...
> Continua a leggere
N°
296 luglio-agosto
2023

#Play14 Bologna 2023

Marta Ghislandi
Si è recentemente svolta la sesta edizione italiana di #play14, l’evento dedicato al serious gaming ormai divenuto un punto di riferimento per persone provenienti da...
> Continua a leggere
N°
295 giugno
2023

Digital revolution: trasformare le aziende in ecosistemi digitali

Giovanni Puliti
X parte: I dati come prodotto. Alla base del nostro ecosistema digitale, come componenti essenziali, ci sono i dati. Che però non vanno considerati come...
> Continua a leggere
N°
295 giugno
2023

Digital revolution: La teoria

Giovanni Puliti
XI parte: Una panoramica sull’approccio ai dati. Un quadro panoramico sul tema dei dati e sui nuovi approcci alla gestione del dato come prodotto, rappresentato...
> Continua a leggere
N°
295 giugno
2023

Bitcoin, blockchain e criptovaluta

Marco Migliorini
VIII parte: Difficulty target, halving, consenso distribuito. Nelle ultime puntate, abbiamo visto la validazione di transazioni e blocchi e, successivamente, che cos’è e come si...
> Continua a leggere
« Precedenti 1 2 3 4 … 78 Successivi »
Mokabyte

MokaByte è una rivista online nata nel 1996, dedicata alla comunità degli sviluppatori java.
La rivista tratta di vari argomenti, tra cui architetture enterprise e integrazione, metodologie di sviluppo lean/agile e aspetti sociali e culturali del web.

Imola Informatica

MokaByte è un marchio registrato da:
Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO)
C.F. e Iscriz. Registro imprese BO 03351570373
P.I. 00614381200
Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v.

Privacy | Cookie Policy

Contatti

Contattaci tramite la nostra pagina contatti, oppure scrivendo a redazione@mokabyte.it

Seguici sui social

Facebook Linkedin Rss
Imola Informatica
Mokabyte