MokaByte 126 - febbraio 2008
In questo numero
Il programmatore e le sue api

III parte: Si inizia a definire il datamodel
Prosegue la serie dedicata allo sviluppo di progetti software in Java. Questo mese iniziamo con la definzione del datamodel: partendo da un semplice elenco di entità, arriveremo alla formalizzazione di un diagramma di classi con la definizione di associazioni, aggregazioni e composizioni.

di

Rich Client Application

III parte: Interazione tra Views
Continuiamo l‘uso del Visual Editor di Eclipse passando a un argomento più avanzato. In questo articolo analizzeremo l‘utilizzo delle viste approfondendo gli aspetti relativi all‘interazione tra le views.

di e

JSF in azione

V parte: Prospettive e sviluppi futuri
Con questo articolo si conclude la serie su JSF. Dopo aver parlato dei principali aspetti della tecnologia JSF, cerchiamo di capire quale siano lo stato dell‘arte e le possibili evoluzioni del framework.

di

126
HtmlUnit

Estrarre informazioni dal web
HtmlUnit è un framework Java per il test di applicazioni web-based. In questo articolo vengono presentate le motivazioni dell‘utilizzo del framework, corredate da esempi per scrivere da subito codice "funzionante" e imparare on-the-job lo strumento.

di

Programmare con Ajax

II parte: un esempio con Prototype e Script.aculo.us
Dopo l‘apparizione di Ajax, si sono sviluppate una serie di librerie JavaScript per fornire supporto al programmatore, rendendo possibile in tal modo un utilizzo completo delle potenzialità di questo nuovo pattern per organizzare e realizzare applicazioni Web, la necessità di conoscere a fondo la struttura delle invocazioni.

di

Ricerca on-line con tecniche di Query Expansion

I parte: Metodologia
Le tecniche di Query Expansion consentono una ricerca più efficace nel reperimento di documenti realmente utili per l‘utente. Attraverso queste tecniche risulta possibile "espandere la ricerca", aggiungendo nuovi termini o rimuovendone alcuni rispetto a quanto inizialmente specificato dall‘utente.

di e

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v