MokaByte 132 - settembre 2008
In questo numero
Sviluppo rapido di applicazioni con Groovy & Grails

II parte: Groovy, un linguaggio "carico"
Nel precedente articolo abbiamo sperimentato la possibilità di sviluppare un‘applicazione web in tempi decisamente ridotti, con Grails e Groovy. In questo secondo articolo della serie, diamo un‘occhiata un po‘ più in profondità al linguaggio che permette le "magie" di Grails.

di

OSGi: un modo nuovo di sviluppare Web Application

I parte: Primi passi nella tecnologia
OSGi è un ambiente modulare e orientato ai servizi. In questo primo articolo, forniremo una descrizione generale della tecnologia OSGi' e delle sue potenzialità nello sviluppo e nella gestione di Web Application.

di

Web service, Enterprise Integration Patterns e Web application con FUSE

I parte: business case e implementazione dei service provider
La progettazione e l‘ingegnerizzazione di soluzioni di integrazione in ambienti eterogenei sono ancora fra i processi più complessi nell‘ambito IT. Le soluzioni componibili presenti nel bundle Open Source FUSE semplificano tali processi utilizzando tecnologia basata su open standard e pattern di integrazione a comunicazione asincrona.

di e

132
Il programmatore e le sue api

VI parte: L‘architettura del sistema
In questa sesta parte, è giunto il momento di parlare di architettura del sistema, cercando di capire come e perché sia necessario trattare il modello architetturale, ossia il modo in cui le varie parti del progetto possono essere messe insieme per realizzare l‘applicazione.

di

Algoritmi genetici

III parte: Algoritmi genetici e algoritmi evolutivi
Gli algoritmi genetici fanno parte della classe più grande di algoritmi evolutivi, ossia sistemi per la risoluzione di alcuni tipi di problemi mediante l‘uso del calcolatore. In questo articolo si presenterà questa classe di algoritmi, ponendo l‘attenzione sulla comparazione tra essi e gli algoritmi genetici stessi.

di

Framework Antipattern

Critica e apologia del concetto di framework
Perche‘ un concetto sostanzialmente corretto di framework viene spesso implementato nel modo sbagliato? Una riflessione sui framework nei progetti IT sulla base di molte esperienze dirette "sul campo".

di

Wicket: Java framework per applicazioni web

II parte: I componenti principali del core
Secondo articolo su Wicket, un Java framework open source a componenti per applicazioni web. In questa seconda parte verranno illustrati i principali componenti del core del framework.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v