MokaByte 136 - gennaio 2009
In questo numero
Algoritmi Genetici

VII parte: Operatori di riproduzione. La mutazione
Gli algoritmi genetici sono uno strumento di risoluzione di problemi complessi. In questo articolo prendiamo in esame un altro importante operatore di riproduzione, ossia la Mutazione. Questo ci consentirà di mettere infine a punto una codifica dell‘algoritmo.

di

Wicket: Java framework per applicazioni web

VI parte: Integrazione con Hibernate
Concludiamo con questo articolo l‘argomento dell‘integrazione tra Wicket e altri framework Java. Dopo aver trattato Spring e poi iBatis, in questo numero ci concentriamo in particolare su Hibernate, senza dimenticare quanto visto in precedenza.

di

WEKA: classificazione di dati meteo con tecniche di Data Mining

I parte: Creazione dei modelli
In questo articolo presenteremo un case-study dell‘utilizzo del tool WEKA relativo a dati meteorologici per la creazione di un indice locale di nebbia utilizzando tecniche di Data Mining. WEKA è stato usato per supportare tutte le fasi previste dalla metodologia CRISP-DM: dall‘analisi e preparazione dei dati alla creazione di modelli e la loro valutazione.

di e e e

136
EJB 3.1: l'evoluzione della specie

II parte: Valutiamo alcune innovazioni
In questa serie di articoli parliamo delle novità introdotte con la nuovissima specifica EJB 3.1 di recente rilascio. La nuova release prosegue la filosofia evolutiva introdotta con la 3.0, spingendo più avanti i meccanismi di automazione e astrazione.

di

Google Android

La piattaforma mobile open source
Android è il nome che Google e la Open Handset Alliance hanno dato a una piattaforma, basata sul sistema operativo Linux, per l‘esecuzione di applicazioni mobili. Non si tratta di un microbrowser o di una singola applicazione ma di un intero stack che parte dal sistema operativo Linux fino all‘utilizzo di una Virtual Machine specifica di cui esamineremo le caratteristiche principali.

di

Il programmatore e le sue Api

XI parte: Considerazioni finali sulla persistenza
Nel nostro percorso di analisi delle tecnologie per la costruzione di un‘applicazione, pubblichiamo questo mese una analisi comparata su quanto detto in precedenza relativamente alle tecnologie di persistenza. Nei prossimi articoli della serie, affronteremo l‘analisi della parte di presentation logic.

di e

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v