MokaByte 140 - maggio 2009
In questo numero
Java 6: le novità Enterprise

I parte: la direzione intrapresa
Cominciamo questo mese con una serie di brevi articoli informativi sulle novità contenute nella versione 6 di Java Enterprise Edition di imminente rilascio. Riservandoci un‘analisi approfondita quando avremo avuto modo di analizzare bene il prodotto, cercheremo di fornire delle prime considerazioni.

di

Algoritmi Genetici

IX parte: Implementazione in Java
In questo ultimo articolo della serie viene presentata la progettazione possibile di un algoritmo genetico, concentrando l‘attenzione sul modello di dominio e sulla pseudocodifica Java degli algoritmi utilizzati.

di

Algoritmi di Garbage Collection

III parte: Ottimizzazione e monitoraggio del Garbage Collector
Concludiamo la serie dedicata al Garbage Collector mostrando i metodi che la JVM mette a disposizione per ottimizzare la gestione della memoria e illustrando i principali strumenti di monitoraggio del comportamento del GC.

di

140
Strumenti di build e test con Groovy

I parte: Gant, il build secondo Groovy
Molti sviluppatori si sono trovati a lottare con la rigidità dell‘XML durante la preparazione di un processo di build con Ant. Gant, un tool di build che unisce la flessibilità di Groovy con la potenza di Ant, permette di risolvere questo problema, e sta diventando uno strumento utilizzato da un numero sempre maggiore di sviluppatori Java.

di

Web Beans

III parte: Deployment types e stereotipi
Terzo articolo su Web Beans, un insieme di servizi per Java EE, nati per rendere più agevole lo sviluppo di applicazioni. Dopo avere affrontato le specifiche e gli scope, stavolta focalizzeremo l‘attenzione sui deployment types e sugli stereotipi.

di

Java Authentication and Authorization Service

III parte: Autorizzazione JAAS
JAAS (Java Authentication and Autorization Service) è un package compreso nella Java Security technology, che fornisce le funzionalità per la gestione e l‘implementazione dei meccanismi di autenticazione e autorizzazione. Questo articolo, che conclude la serie dedicata all‘esposizione teorica del funzionamento e della struttura di JAAS, tratteremo il secondo aspetto fondamentale affrontato da JAAS: l‘autorizzazione.

di

Il programmatore e le sue API

XIV parte: Il business service layer con Spring
In questo articolo concludiamo la trattazione dello strato di business service layer analizzando l‘interazione con lo strato di persistenza. La serie continuerà nei prossimi numeri affrontando ulteriori argomenti legati all‘architettura e allo sviluppo di un‘applicazione.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v