MokaByte 141 - giugno 2009
In questo numero
Sviluppo rapido di applicazioni con Groovy & Grails

IV parte: GORM e le classi di dominio
Dopo la prima introduzione a Grails e la nostra esplorazione del linguaggio Groovy, è giunto il momento di ritornare mani e piedi su Grails e scoprire come sfrutta Groovy per offrire features che in Java non ci saremmo sognati.

di

Web Beans

IV parte: Il ciclo di vita di un Web Bean
Quarto articolo su Web Beans, un insieme di servizi per Java EE nati per rendere più agevole lo sviluppo di applicazioni. Stavolta focalizzeremo l‘attenzione sul ciclo di vita di un Web Bean, analizzandone le varie fasi di creazione e distruzione e i diversi aspetti.

di

Cruise Control open source framework

Un tool estensibile per la Continuous Integration
In progetti di sviluppo del software con una certa complessità, può risultare molto utile basare l‘applicazione su una architettura modulare, incaricando diversi gruppi di sviluppo di realizzare separatamente i diversi moduli che compongono l‘architettura. CruiseControl è un framework che può aiutarci a integrare le varie parti e a mantenere la sincronizzazione fra i diversi gruppi in maniera lineare, ottimizzando il proces

di

141
Il programmatore e le sue api

XV parte: Integriamo il layer di presentazione realizzato con JSF
Realizzare una applicazione Java EE significa anche pensare allo strato di presentazione. Si tratta in definitiva del layer che consente l‘interazione con l‘utente e permette a quest‘ultimo di "operare" sulla nostra applicazione. Attualmente, realizzare lo strato di presentazione significa sostanzialmente realizzare una web application.

di

Strumenti di build e test con Groovy

II parte: Introduciamo il Build by Convention con Gradle
In questo articolo, il secondo dedicato agli strumenti di build con Groovy, parleremo di Gradle, un tool che unisce alla potenza di Ant una serie di caratteristiche più evolute, come il pattern "build by convention", la gestione delle dipendenze e la gestione di build di progetti multimodulo.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v