MokaByte 149 - marzo 2010
In questo numero
Aspetti sociali del web

I parte: Tecnologie e comportamenti
In questa nuova serie riportiamo alcune riflessioni generali sul rapporto tra tecnologia e comportamento umano. Partendo da constatazioni e casi di esempio, cercheremo di ipotizzare alcune prospettive che possano guidarci nella fruizione e nella progettazione di una tecnologia a misura d‘uomo.

di e

Cloud computing, una realtà per gli utenti e per le aziende

II parte: Le nuvole pubbliche e le offerte del mercato
Eccoci alle "nuvole" pubbliche. In questo articolo introduciamo alcuni esempi di servizi offerti a utenti e organizzazioni in modalità "public cloud". Alcuni di questi sono erogati gratuitamente, altri prevedono il pagamento di un canone per l‘utilizzo.

di

La programmazione RIA con GWT/GXT

II parte: La comunicazione GWT-RPC
Dopo l‘introduzione alla tecnologia GWT, questo mese parliamo di GWT-RPC, il sistema di comunicazione asincrona tramite il quale lo strato client (l‘applicazione JavaScript in esecuzione nel browser) e il server possono comunicare in perfetto stile AJAX.

di

149
Realizziamo un Web Service con Spring-WS

III parte: Modifica di un Web Service creato con Spring-WS
Nelle precedenti parti abbiamo illustrato come progettare, implementare e pubblicare un web service utilizzando Spring-WS. In questa terza parte vedremo come si gestisce la modifica dell‘interfaccia e dell‘implementazione in modo elegante, cercando di mantenere la continuità di servizio.

di

Applicazioni mobili negli scenari Enterprise

II parte: PhoneGap un framework per applicazioni ibride
In questa seconda parte verranno illustrate le caratteristiche del framework PhoneGap e il modo in cui riesce a fornire supporto nello sviluppo di applicazioni permettendo l‘usabilità delle funzionalità native del dispositivo, lasciando che lo sviluppatore si concentri solo sulla realizzazione della web application.

di e e

GraniteDS: Flex incontra Java

II parte: EJB3 con Externalization
Nel precedente articolo, abbiamo fatto una panoramica sulle caratteristiche principali di GraniteDS. In questo articolo e in quelli che seguiranno, iniziamo a vedere, tramite esempi pratici, come usare tale framework per integrare applicativi Flex e Java.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v