MokaByte 158 - gennaio 2011
In questo numero
Liferay Portal Overview

I parte: La creazione di un tema grafico
Liferay Portal Server è un tool estremamente potente e versatile. Nell‘ultima versione, esso ha raggiunto un maggiore grado di maturità e ha aggiunto molte funzionalità. In questo articolo affrontiamo lo sviluppo del tema grafico di un progetto web.

di e e

JFugue

API Java per programmare la musica
Presentiamo la API JFugue che consente di comporre musica attraverso il linguaggio Java. Molto sinteticamente, si tratta di passare parametri all‘oggetto player. Questi parametri sono stringhe in cui riportiamo le note. Per chi ha un po‘ di dimestichezza con la musica e il MIDI, il tutto apparirà piuttosto semplice. Per gli altri... leggete l‘articolo.

di

Java e le architetture a 64 bit: i puntatori compressi

II parte: Sfruttare i vantaggi in ottica SOA
Abbiamo introdotto i concetti base relativi ai puntatori compressi. In questo articolo, ne vedremo in dettaglio il meccanismo e illustreremo alcuni vantaggi offerti dallo spazio di indirizzamento a 64bit alle architetture di sistemi SOA.

di

158
Data Warehouse

III parte: Definiamo un modello progettuale per DWH
Nelle due parti precedenti di questa serie, abbiamo visto una diffusa panoramica sul mondo dei Data WareHouse e un processo di scelta degli strumenti di Business Intelligence open a disposizione. In questa ultima parte ci focalizziamo su un possibile modello da seguire per la progettazione di un Data Warehouse.

di

HTML5, CSS3, JavaScript e il mobile

III parte: Anche l‘occhio vuole la sua parte
Con questa terza parte della serie, passiamo all‘analisi degli aspetti visuali previsti dalle nuove specifiche, presentando le caratteristiche e le novità di CSS3. In un panorama in cui l‘interfaccia grafica ha sempre più importanza e in cui il paradigma RIA è oramai entrato stabilmente nell‘esperienza d‘uso dell‘utente, la nostra terna tecnologica (HTML5, CSS3, API JavaScript) non manca certo di offrire interessanti f

di

Java e i portali

IV parte: Costruire un portale con Liferay
Nella nostra serie sui portali, iniziamo ad approfondire le funzionalità di Liferay per mostrarne la completezza, la semplicità d‘uso e le innumerevoli funzionalità. Vediamo come Liferay consenta in maniera semplice ed efficace di costruire portali enterprise di elevata qualità.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v