MokaByte 170 - febbraio 2012
In questo numero
WebCenter Sites: Web Experience Management secondo Oracle

VI parte: Una panoramica su prodotti 'simili'
L'ultimo articolo della serie su WebCenter Sites prende in esame una serie di altri prodotti che potrebbero essere definiti genericamente CMS/portal descrivendone brevemente le caratteristiche e l'ambito d'uso preferibile. Come vedremo, anche se auno sguardo veloce tutto sembra uguale, in realtà le differenze ci sono, e sono significative.

di

Viaggio a El Dorado: alla scoperta della robotica spaziale in Giappone

XII parte: Il cammino interminabile
Si conclude con questo articolo la lunga serie dedicata all'esperienza del nostro Andrea Gini nell'ambito della robotica spaziale. Il suo lungo viaggio, che ha costituito un vero e proprio cambiamento di vita, l'ha portato, attraverso l'esperienza dell'ISU, al progetto Kaizen presso il laboratorio di robotica planetaria dell'Università del Tohoku, fino all'attuale lavoro per l'ESA.

di

Project management e conoscenza collaborativa

II parte: I pattern per l'adozione del wiki
In questo articolo parliamo di come promuovere l'adozione del wiki: se quindi nella puntata precedente abbiamo parlato di 'people wiki' patterns (e antipatterns), questo mese parliamo di 'wiki adoption' pattern.

di

170
HTML5, CSS3, JavaScript e il mobile

VIII parte: Tutto quanto fa spettacolo
In questo articolo ci occupiamo di uno degli aspetti più 'eclatanti' e al tempo stesso più controversi legati a HTML5 in senso lato: audio e video. Come vedremo, si tratta di un ambito in cui effettivamente abbiamo assistito ad alcune positive rivoluzioni, ma in cui non mancano i punti da trattare con il dovuto riguardo quando si affronta il delicato tema dei codec.

di e

Web applications in Java a basso costo di manutenzione

I parte: La giusta importanza al costo del prodotto
L‘aumento della mobilità del personale tecnico ICT, in congiuntura con l‘aumento di disponibilità di framework, metodologie e strumenti open source, ha determinato un aumento repentino della complessità delle applicazioni prodotte. Chi ci ha rimesso è stata l‘economia. L‘articolo esprime su ciò un giudizio chiaro e fa una proposta.

di

Architetture REST: un modello di maturità

III parte: RESTful Web service e dintorni
In questo articolo investighiamo un‘interessante soluzione di compromesso: RESTful Web service. Ricapitoliamo l'importanza delle architetture multi-tiered soprattutto in contesti multi-channel e concludiamo presentando uno scenario ideale per lo stile REST, tratto dal contesto enterprise.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v