MokaByte 180 - gennaio 2013
In questo numero
JBoss Seam: Web Application di nuova generazione

IV parte: Contesti e componenti
Dopo aver creato e analizzato la struttura del progetto attraverso seam-gen passiamo ad analizzare le caratteristiche salienti di Seam. Vedremo come in Seam è possibile trasformare gli oggetti, che costituiscono la struttura della nostra applicazione, in componenti e affidarli a Seam, oltre a gestire il loro ciclo di vita. Tutto questo fornirà diversi utili servizi.

di

AlloyUI e applicazioni web

II parte: Validation Framework
Alloy UI è un framework, sviluppato da Liferay Inc. ed introdotto a partire dalla versione 6.0, che si pone l'obiettivo di fornire allo sviluppatore una API semplice e robusta per lo sviluppo di applicazioni web. In questo articolo verrà analizzato il meccanismo di validazione dei dati.

di

L'evoluzione di Java: verso Java 8

VIII parte: Java SE 8. Quasi Lamdba' encore
Con questo articolo proseguiamo la presentazione delle espressioni Lambda: il supporto di Java alla programmazione funzionale. Si tratta di una feature che influenza sia il linguaggio sia la quasi totalità delle librerie: simile a quanto è avvenuto per l'introduzione dei generics (Java SE 5) ma in scala maggiore

di

180
Progettazione, sviluppo e gestione del change con modelli UML, framework e strumenti open source

V parte: Il piano della configurazione
La serie si conclude parlando di definizione e attuazione del piano della configurazione. Vedremo il modo in cui è possibile attivare una strategia di configurazione di ciascun artefatto di distribuzione della soluzione applicativa, nonché una soluzione di versionamento di ciascun componente e dell'intera soluzione applicativa.

di

Soluzioni per il cloud computing

III parte: Processo per la migrazione al cloud
Quest'ultimo articolo della serie sulle soluzioni per il cloud computing è dedicato all'importanza di seguire e adottare un processo che supporti nel momento in cui si decide di migrare verso il cloud. L'importanza è dettata sia dai vantaggi che si possono trarre da esso, sia dalla possibilità di circoscrivere e individuare le varie fasi previste per tale attività.

di

JBoss 7 Application Server

II parte: la gestione del classloading
Nella nostra miniserie su JBoss 7, parliamo questo mese di un importantissimo e spesso spinoso problema, ossia quello del classloading all'interno dell'application server. Vedremo come la attuale versione di JBoss gestisca questo meccanismo.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v