MokaByte 192 - febbraio 2014
In questo numero
Guida galattica per scrummers

VI parte: Ancora sulle storie utente
Prosegue la perlustrazione del pianeta 'user stories'. Questa volta parliamo di INVESTimenti, di storie tecniche e di metodi per la raccolta delle storie.

di

Mobile Apps

I parte: Applicazioni mobili, un mercato maturo e in crescita
Cominciamo in questo numero una serie in più puntate che affronterà il tema delle applicazioni per dispositivi mobile sia da un punto di vista tecnologico che da un più ampio punto di vista di strategie 'di mercato' che troppe volte vengono sottovalutate e sono invece fondamentali per la trasformazione della classica buona idea in una app di successo.

di

Guida galattica per scrummers

V parte: Le storie utente. Concetti fondamentali
Finalmente la guida galattica per scrummers atterra sul pianeta user stories forse una delle tappe più interessanti del nostro intero viaggio. Iniziamo dai concetti principali: il product backlog, il processo di raffinamento della pila delle storie, la differenza fra storie utente, feature ed epiche.

di

192
Use Case vs. User Story

I parte: I requisiti funzionali
Con questo primo articolo avviamo una miniserie dedicata a un argomento infuocato, fonte di continue diatribe tra gli adepti delle varie 'religioni' delle metodologie di sviluppo del software: similarità e differenze tra la notazione dei casi d'uso e quella delle storie utente. Tuttavia, prima di addentrarci nel dibattito è necessario chiarire definizione e struttura dei requisiti con particolare riferimento a quelli funzionali.

di

Test Driven Development: un esempio con una web app

I parte: Il contesto e i primi passi
In questa miniserie affrontiamo lo 'sviluppo guidato dalle verifiche' (Test Driven Development): è una pratica agile che ben si inserisce all'interno di più ampie metodologie agili. Attraverso l'esempio di un semplice gioco sotto forma di web app, vedremo alcuni aspetti portanti del TDD.

di

Contratti Lean Agile

I parte: Una nuova frontiera per clienti e fornitori
Con questa nuova serie affrontiamo una tematica molto particolare e importante: in che modo si possono stipulare, gestire ed eseguire contratti in un contesto Lean/Agile? L'adozione di tali metodologie in aziende più o meno grandi, infatti, comporta anche un'adeguato aggiustamento per quel che riguarda i contratti.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v