MokaByte 253 - settembre 2019
In questo numero
Ché la diritta via era smarrita

I parte: Dare un senso alla rotta o spingere più forte sui remi?
Si parla spesso di casi di successo per le “trasformazioni agili”. Ma, al contrario, quali possono essere le ragioni che frenano l’adozione di principi e pratiche agili? In questa nuova serie cercheremo di capire perché processi partiti anche bene poi iniziano a rallentare o, addirittura, si interrompono.

di

Il “non modello” Spotify

I parte: Introduzione e panoramica
Si fa un gran parlare di “modello Spotify, spesso a sproposito. In questa serie si tenterà di andare più a fondo rispetto alla visione — più e più volte letta e ascoltata — secondo la quale le aziende potrebbero cambiare il proprio modello di lavoro come se fosse una playlist…

di

Quanto costa il software?

II parte: Il prezzo della qualità
Nel precedente articolo abbiamo visto, con un caso tragico, quanto il taglio indiscriminato dei costi possa avere conseguenze negative sul prodotto e sull’economia dell’azienda che lo realizza. Ma, ribaltando la questione, quali sono i motivi e i ricavi che giustificano alti investimenti nella realizzazione di software?

di

253
Lean Manufacturing e Agile

Esempi applicativi di integrazione possibile
Lo scopo di questo articolo non è mettere a confronto Lean Manufacturing e Agile, individuandone i punti in comune e le differenze. Ci interessa piuttosto mettere in luce i possibili punti di interazione che consentono di massimizzarne l’utilità reciproca in alcuni contesti produttivi.

di

Seguici

redazionemokabyte.it
MokaByte è un marchio registrato da Imola Informatica S.P.A.
Via Selice 66/a 40026 Imola (BO) C.F. e Iscriz.Registro imprese BO 03351570373 P.I. 00614381200 - Cap. Soc. euro 100.000,00 i.v